Petsblog Cani Dermatite responsiva alla vitamina A nel cane: sintomi

Dermatite responsiva alla vitamina A nel cane: sintomi

Esiste una forma di dermatite responsiva alla vitamina A nel cane non provocata da una deficienza sistemica di vitamina A: ecco sintomi e segni clinici.

Dermatite responsiva alla vitamina A nel cane: sintomi

Lo sapevate che esiste una forma di dermatite responsiva alla vitamina A nel cane? Si tratta di una malattia cutanea rara con la formazione di una tipica seborrea ipercheratosica che tende a rispondere all’integrazione con vitamina A. La cosa curiosa, però, è che questa forma di seborrea non è provocata da una carenza sistemica di vitamina A, bensì da una carenza cutanea di tale vitamina o da alterazioni del suo uso a livello cutaneo o dall’effetto di alte dosi. Andiamo dunque a scoprire i sintomi e i segni clinici della dermatite responsiva alla vitamina A nel cane, ma attenzione: la malattia deve essere diagnosticata dal veterinario prima di integrare la vitamina A nella dieta del cane. Questo perché un’ipervitaminosi A provoca gravi e irreversibili alterazioni di ossa e tessuti.

Come si manifesta la dermatite responsiva alla vitamina A nel cane?

Per capire la dermatite responsiva alla vitamina A nel cane, bisogna prima sapere che i cani, a differenza di quanto accade nei gatti, sono capaci di convertire i precursori della vitamina A in vitamina A attiva. Il principale precursore della vitamina A nel cibo è il retinolo che si trova soprattutto nel fegato degli animali e nell’olio di fegato di merluzzo.

La dermatite responsiva alla vitamina A nel cane la si vede soprattutto in determinate razze:

I sintomi di dermatite responsiva alla vitamina A nel cane compaiono solitamente in cani di età maggiore ai tre anni e sono:

  • seborrea recidivante con placche seborroiche soprattutto su torace e addome
  • alopecia
  • mantello secco
  • comedoni
  • otite esterna
  • prurito diffuso

Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | iStock

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.