Petsblog Il tuo gatto è obeso? La colpa potrebbe essere tua

Il tuo gatto è obeso? La colpa potrebbe essere tua

Il vostro gatto è obeso? La copa potrebbe essere anche vostra!

Il tuo gatto è obeso? La colpa potrebbe essere tua

Il vostro gatto è obeso o in sovrappeso? La colpa potrebbe essere vostra. Questo è ciò che hanno recentemente rivelato i membri dell’Università di Guelph, in Canada, i quali hanno esaminato il problema dell’obesità felina, ed hanno scoperto che questo dilagante fenomeno è collegato a uno stile di vita sbagliato condotto dal padroncino, che si riflette anche sui poveri mici.

Per condurre il loro studio gli esperti sono partiti dal presupposto che dal 1995 al 2005 il peso medio dei gatti negli Stati Uniti è aumentato di un quarto di chilogrammo, un aumento che è davvero importante (se si trattasse di persone, sarebbe come se il peso medio degli uomini fosse aumentato di 10 kg), e che va assolutamente limitato.

Grazie al loro studio gli esperti hanno scoperto che il problema è causato, nella maggior parte dei casi, dalla prevalente diffusione del cibo industriale e commerciale rispetto a quello fatto in casa, ma non solo!

Noi padroncini tendiamo infatti a tenere in casa i nostri gatti, per paura che possano perdersi o ferirsi (o anche peggio) in qualche incidente, e così facendo ne limitiamo ovviamente le scorribande all’aria aperta. Tutto ciò non fa altro che tradursi in una maggiore sedentarietà, e quindi in un aumento di peso per i nostri amici gatti.

Per evitare che ciò accada è dunque fondamentale giocare insieme al proprio amico a quattro zampe, e ricordare che l’attività fisica rappresenta un elemento fondamentale per mantenere il proprio animale domestico (di qualunque razza si tratti) in salute e felice ogni giorno!

via | Tio.ch
Foto da Pixabay

Seguici anche sui canali social