Petsblog Cani Oggi è la Giornata del Cane 2019

Oggi è la Giornata del Cane 2019

Lo sapevate che oggi si celebra la Giornata Internazionale del Cane 2019? Correte subito a fare un regalino al vostro amico a quattro zampe.

Oggi è la Giornata del Cane 2019

Lo sapevate che il 26 agosto è la Giornata del Cane 2019? Nota anche come Giornata Internazionale del Cane 2019, questa ricorrenza è nata nel 2004 negli Stati Uniti per volere di Colleen Paige, esperta di animali domestici. Da lì, poi, un po’ in tutto il mondo si è deciso di festeggiare tale data anche grazie alla spinta degli animalisti che hanno ripreso tale festa portandola nelle rispettive nazioni. La data non è stata scelta a caso: il 26 agosto è quando la famiglia di Paige, allora una bambina di soli dieci anni, adottò il suo primo cane.

Tuttavia, girando in rete, si trova anche come data di origine quella del 26 agosto 2016: secondo quest’altra versione, la Giornata Mondiale del Cane venne istituita dalla città di Tel Aviv, città che ha un cane ogni 17 anni. Qualsiasi sia la data di origine di questa festività, oggi non solo dobbiamo fare un regalino speciale al nostro cane e coccolarlo di più, ma ricordarci che i cani apportano grandi benefici alla nostra salute:

  • allungano la vita (numerosi studi confermano che riducono i rischi di morte per problemi cardiovascolari)
  • migliorano la qualità di vita soprattutto agli anziani
  • aiutano i bambini a responsabilizzarsi e a socializzare di più
  • fanno fare esercizio fisico, anche solo per il fatto di doverli portare in passeggiata almeno tre volte al giorno
    fanno compagnia
  • aiutano a instaurare nuove amicizie
  • migliorano l’autostima e aiutano in caso di timidezza e introversione
  • aiutano nei percorsi di riabilitazione sia fisica che mentale (anche in caso di depressione e utilizzo come Pet Therapy)

I cani sono un beneficio per l’intera famiglia: stimolano comportamenti positivi, modificano la nostra routine e aiutano i rapporti fra i vari membri della famiglia.

Foto | iStock

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.