Pastore svizzero, problemi di salute più comuni

Pastore svizzero e problemi di salute, quali sono quelli più comuni che possono interessarlo?

Pastore svizzero

Pastore svizzero, quali sono i principali problemi di salute in cui potrebbero incappare questi bellissimi animali? Sicuramente quando decidiamo di adottare un cane non pensiamo che potrà stare male. Anzi, ci auguriamo che possa avere una vita felice e in salute e che possa stare con noi per più tempo possibile. Ma bisogna tenere conto dei disturbi dei quali potrebbero soffrire, per non arrivare impreparati.

Ogni razza di cane potrebbe essere maggiormente predisposta a sviluppare determinate malattie rispetto ad altre. Questo non vuol dire che di sicuro si ammalerà di quelle patologie. Però è bene conoscere le predisposizioni per valutare anche con il medico veterinario tutte le azioni che si possono compiere eventualmente per prevenire o limitare i danni.

Le principali malattie del pastore svizzero bianco sono essenzialmente queste:


  • Displasia dell'anca e del gomito, una patologia multifattoriale che, purtroppo, colpisce diverse razze di cane. È una malattia ortopedica che si può diagnosticare dopo l'anno di età e può essere di diversa entità.

  • Mielopatia Degenerativa, una malattia simile alla Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) dell'uomo, che consiste nella degenerazione progressiva della sostanza bianca del midollo spinale.

  • Maggiore sensibilità ad alcuni farmaci o, come viene considerata, una specie di intolleranza ai farmaci, che in alcuni casi, per fortuna rari, può risultare fatale per l'animale. Si tratta di una predisposizione genetica che crea sensibilità nei confronti di alcuni principi attivi di farmaci anche molto comuni.


Se vivete con un pastore svizzero bianco o se avete intenzione di recarvi in un allevamento per adottare un cucciolo di pastore svizzero bianco, rivolgetevi al vostro medico veterinario di fiducia per sapere tutto quello che dovete conoscere, soprattutto per quello che riguarda la salute del vostro pets.

Foto Pixabay

  • shares
  • Mail