Petsblog Animali selvatici Delfino adotta cucciolo di balena rimasto orfano

Delfino adotta cucciolo di balena rimasto orfano

Un delfino ha deciso di adottare un povero cucciolo di balena che era rimasto orfano dei suoi genitori.

Delfino adotta cucciolo di balena rimasto orfano

In natura succedono cose semplicemente straordinarie. Ha fatto il giro del mondo la storia di un delfino che avrebbe deciso di adottare un cucciolo di balena che era rimasto orfano. Gli esperti sottolineano che è la prima volta che l’uomo assiste a un fatto simile in tutto il mondo. Ed è una cosa straordinaria, che dimostra che nel mondo animale non esiste nulla che può fermare l’istinto di prendersi cura l’uno dell’altro. Anche se non si è della stessa specie.

Nel 2014 un gruppo di scienziati aveva notato una mamma delfino che accudiva due cuccioli. Uno era un piccolo delfino, suo figlio naturale con tutta probabilità. Mentre l’altro era un maschio, ma era diverso da mamma delfino. I tre animali sono stati avvistati vicino alle coste della Polinesia e, con grande stupore degli esperti, si è scoperto che il secondo cucciolo non era un delfino, ma un cucciolo di balena.

Vedere tre delfini sarebbe stato già un evento raro, perché di solito la specie si occupa di un cucciolo alla volta, come ha raccontato Pamela Carzon, autrice e leader del Groupe d’Etude des Mammiferes Marins de Polynesie. Ma il trio avvistato dagli scienziati aveva aqualcosa di ancora più eccezionale:

Siamo stati molto contenti di assistere a un fenomeno così raro. Quando abbiamo visto la scena siamo tutti rimasti senza parole.

Il cucciolo di balena ormai si comportava come i delfini, giocando tra le onde come quelli che lui reputava essere i suoi simili. Un fatto curioso, che a distanza di 5 anni stupisce ancora gli esperti. Tanto da aver pubblicato un articolo su Ethology, con uno studio che cerca di spiegare quello che è successo.

Foto Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Perché i delfini nuotano vicino alle barche?
Animali selvatici

Perché i delfini nuotano vicino alle barche e alle navi? Sono state date diverse spiegazioni a questo comportamento, ecco le principali. Di sicuro c’è la curiosità, ma anche non solo: c’è un motivo ben specifico per cui lo fanno e riguarda le correnti che si creano intorno alle imbarcazioni