Norvegia, 25 cani morti per una malattia sconosciuta

In Norvegia è giallo per la morte di 25 cani a causa di una malattia che al momento risulta ancora misteriosa e sconosciuta.

cani morti

25 cani morti in Norvegia con sintomi come vomito e diarrea con sangue, che farebbero pensare a casi di intossicazione o avvelenamento. Ma la zona interessata da questi decessi sospetti è troppo ampia e si cerca ora di indagare su questa malattia misteriosa e, al momento, ancora sconosciuta che ha colpito molti cani. Non solo i 25 morti, ma anche altri 40 ne sarebbero stati colpiti, anche se adesso, per fortuna, stanno bene.

I casi riguardano soprattutto Oslo, ma ci sono delle segnalazioni anche a Bergen e Trondheim. I cani colpiti dalla malattia misteriosa non sono di una razza specifica e hanno età diverse. L'insorgenza, in tutti, è stata molto rapida. I proprietari che non sono riusciti a portare in tempo il proprio amato animale domestico dal veterinario dopo i primi sintomi sono morti in pochissimo tempo.

Hanna Jørgensen, responsabile della salute dei piccoli animali presso il Veterenærinstituttet, ha spiegato che al momento la situazione è decisamente complicata, anche "perché non ci sono caratteristiche comuni ovvie e risposte chiare in laboratorio. Non abbiamo ancora conclusioni da dare. Ma è importante sottolineare che molti cani guariscono dalla malattia".

L'istituto veterinario sta facendo il possibile per venire a capo della situazione in tempi brevi, per capire di cosa si tratta e come fermare quella che potrebbe essere un'epidemia. Intanto consiglia ai proprietari di cani di prestare maggiori attenzioni e di informare immediatamente il medico veterinario se notano comportamenti strani, portandoli a visita se notano che il cane sta male. Per il momento consigliano anche di evitare i possibili contatti con altri cani, come ad esempio nei parchi pubblici dove li portato a fare una passeggiata.

Foto Pixabay

Via | LaStampa

  • shares
  • Mail