Vaccinazioni annuali per cani e gatti: inutili e pericolose

Cane e gatto che guardano l\'obiettivo

Vaccinare i nostri amici animali contro le più comuni malattie, come sottolinea Robo, è molto importante, specialmente se si possiede un cane (a rischio cimurro, epatite infettiva Parvovirus canino, parainfluenza canina, leptospirosi). Da qualche anno è anche ricomparsa la rabbia in alcune zone ed è importante informarsi.

Tuttavia, studi recenti ritengono che la vaccinazione annuale sia inutile se non addirittura dannosa. Pare che una sola dose sia sufficiente a proteggere il nostro cane e il nostro gatto per molti anni se non addirittura per tutta la vita.

A sostenerlo non sono maniaci della contro informazione, ma medici qualificati e a darcene notizia è la giornalista Christie Keith nella sua rubrica Your Whole Pet. Gli studi da lei citati sono stati condotti dal Professor Schulz dell'Università del Wisconsin e pubblicati già nel 1992.

Pare che oggi, negli Stati Uniti, nessuna delle grosse associazioni di veterinari consigli la vaccinazione annuale, che è stata messa in relazione con il sarcoma nei felini e con una grave forma di anemia nei cani. Per approfondire l'argomento seguite il link qui sotto.

Via | Sfgate
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: