Petsblog Cani I cani di piccola taglia vivono più a lungo dei cani di grossa taglia?

I cani di piccola taglia vivono più a lungo dei cani di grossa taglia?

E' vero che i cani di piccola taglia vivono più a lungo dei cani di grossa taglia?

I cani di piccola taglia vivono più a lungo dei cani di grossa taglia?

I cani di taglia piccola tendono a vivere più a lungo dei cani di grossa taglia. Basta guardarsi intorno: è più facile vedere un Pinscher di 15-16 anni che un Alano della medesima età. Cambia proprio l’età in cui un cane entra nell’età Senior: un Alano di 7 anni viene già considerato un anziano, un Chihuahua o un Barboncino di 7 anni vengono considerati di mezza età. Il che è ben strano se si pensa che, sempre rimanendo nei mammiferi, un criceto russo vive in media un paio di anni e un elefante può vivere quanto un uomo.

A questo proposito, cambia anche l’età in cui un cane viene considerato anziano:

  • cani di piccola taglia: 9-11 anni
  • cani di media taglia: 7-9 anni
  • cani di grossa taglia: 6-8 anni
  • cani di taglia gigante: 4-6 anni

Perché i cani di grossa taglia hanno una durata di vita minore?

Diverse ricerche sono state messe in atto per capire il perché della disparità di longevità dei cani di piccola taglia rispetto a quelli di grossa taglia. Una di esse sostiene che ogni 2 kg di peso corporeo del cane, la durata di vita diminuisce di 1 mese. Altro dato da tenere in considerazione: cani di grossa taglia sembrano manifestare più frequentemente tumori. Questo potrebbe dipendere dal fatto che i cani di grossa taglia crescono più velocemente, il che viene associato alla crescita rapida e anormale delle cellule tumorali. Inoltre tutto ciò potrebbe accelerare l’invecchiamento normale.

Qualcuno sostiene che la maggior durata di vita dei cani di piccola taglia sia dovuta anche alla vita più protetta che fanno, ma non credo che questa sia la strada giusta: ci sono parecchi cani di grossa taglia che vivono in casa nelle medesime condizioni di quelli di piccola taglia eppure muoiono prima di questi ultimi.

Perché i cani di piccola taglia hanno una durata di vita maggiore?

Più difficile capire perché i cani di piccola taglia tendano a vivere di più. Anche qui ci sono diverse ipotesi. Abbiamo, per esempio, il fatto che crescano più lentamente. Qualcuno, invece, ha preso in considerazione le diverse concentrazioni di ormone della crescita, l’IGF-1. I cani di piccola taglia mostrano tassi ormonali più bassi, il che sarebbe collegato a un minor rischio di malattie provocate dall’età con conseguente allungamento della durata di vita.

Età media di vita di alcune razze

Forniamo qui una panoramica della durata di vita media di alcune razze di cani di grossa taglia (il che non vuol dire che non possa esistere un Alano di 14 anni o un Chihuahua che muore a 2 anni):

  • 7-10 anni: Alano, Cavalier King Charles Spaniel, Terranova
  • 9-11 anni:Boxer, Chow Chow, San Bernardo, Bloodhound
  • 10-13 anni: Pastore tedesco, Labrador retriever, Golden retriever, Airedale terriere, Dalmata
  • Per i cani di piccola e media taglia (ci sarebbe anche da discutere sul Dobermann come media taglia):

    • 12-15 anni: Beagle, Collie, Dobermann, Volpino di Pomerania, Collie, Papillon, Bichon frise
    • 14-16 anni: Cocker spaniel, Setter irlandese, Jack Russell, Maltese, Shih-tzu, Schnauzer, Boston terrier, Corgi, West Highland White Terrierm Yorkshire terrier
    • 15-18 anni: Chihuahua, Barboncino, Bassotto

    Anche se devo dire che molti Alani non superano i 4-5 anni di vita e che i Cavalier che arrivano a 12-13 anni non sono così infrequenti, per cui prendete questi dati con le molle.

    Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

    Foto | iStock

    Seguici anche sui canali social

    Ti potrebbe interessare

    Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
    Cani

    Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.