Mix di Rottweiler e poodle: carattere e aspetto del Rottle

Conoscete il Rottle? E' l'incrocio fra il Rottweiler e il barboncino o poodle. Ma che carattere avrà? E l'aspetto?

Rottweiler x Poodle: Roodle

Forse non tutti sanno che l'incrocio fra un Rottweiler e un Barboncino (Poodle) viene chiamato Rottle. Si tratta di una cosiddetta razza di design, cioè di un meticcio che è il frutto dell'accoppiamento specifico fra due razze ben precise. Un altro esempio è il Labradoodle, incrocio fra Labrador Retriever e Barboncino. Noto anche con il nome alternativo di Rotti-Poo, si tratta comunque sempre di un meticcio. Il fatto è che, però, questi meticci vengono fatti pagare oro in quanto vengono considerati delle particolarità di moda. Ma andiamo a conoscere meglio il Rotti-Poo, vedendo aspetto, colore del mantello e anche carattere.

Rottle, Rottweiler x Poodle: aspetto e mantello

Il Rottle si presenta come un cane di media-grossa taglia: possono essere alti fino a 65 cm e arrivare a pesare 40 kg. La durata della vita è molto variabile: sappiamo che i cani di piccola taglia, come i Barboncini, vivono più a lungo dei cani di grossa taglia come il Rottweiler. In questo caso andiamo dai 9 ai 15 anni. Ricordiamo a tutti che è pur sempre un meticcio: è il frutto dell'incrocio di due razze diverse.

L'aspetto varia anche esso a seconda del fatto che abbia preso di più dal Barboncino o dal Rottweiler: tendenzialmente sono cani robusti, dalla testa leggermente arrotondata, orecchie flosce, occhi scuri ovalari, tartufo nero e muso piatto.

Il mantello può essere singolo o a doppio strato, denso, riccio, duro o morbido. I colori del mantello son:

  • nero
  • bianco
  • marrone
  • nero focato

Rottle, Rottweiler x Barboncino: carattere

Come carattere e temperamento, il Rottle è molto fedele e leale alla famiglia. E' un cane molto protettivo e ha un forte istinto da cane da lavoro, motivo per cui ha bisogno di fare parecchio esercizio all'aria aperta (altrimenti tende a ingrassare parecchio). Con gli estranei si presenta diffidente, vigile, a volte freddo. Inoltre tende a fare la guardia, avvisando i proprietari dell'arrivo di intrusi.

Sono anche cani molto intelligenti, quindi imparano rapidamente ciò che il proprietario gli sta insegnando, quindi bisogna fare molta attenzione alla loro educazione e al loro addestramento.

Tuttavia derivando da due razze così diverse, il suo carattere varia molto a seconda che abbia preso di più dal Barboncino o dal Rottweiler.

Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | iStock

  • shares
  • Mail