Petsblog Cani Tenia hydatigena nel cane: sintomi della tenia marginata

Tenia hydatigena nel cane: sintomi della tenia marginata

Questi sono i sintomi della Tenia hydatigena nel cane, nota anche come tenia marginata.

Tenia hydatigena nel cane: sintomi della tenia marginata

Tenia hydatigena nel cane – Ci sono altre tenie che possono infestare il cane oltre al classico Dipylidium caninum, la tenia che prendono dalle pulci. Questa volta si tratta della Tenia hydatigena, sempre un cestode, un verme piatto che vede come ospiti definitivi cani e canidi selvatici, mentre come ospiti intermedi erbivori come bovini, ovini e suini. Questi ospiti intermedi si infettano mangiando erba contaminata dalle oncosfere che vengono rilasciate nell’ambiente tramite le feci degli ospiti definitivi. Questi si infettano ingerendo le interiora crude degli ospiti intermedi sulle quali si trova la forma larvale della Tenia hydatigena, il Cysticercus tenuicollis.

I sintomi dell’infestazione da Tenia hydatigena nel cane sono:

  • spesso forme asintomatiche e reperto occasionale
  • diarrea
  • dimagramento
  • scadimento delle condizioni corporee

La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | npmullins

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.