Petsblog Animali domestici 4 ottobre – Giornata mondiale degli animali 2019

4 ottobre – Giornata mondiale degli animali 2019

4 ottobre - Giornata mondiale degli animali 2019: ecco quando è stata istituita e per quale motivo.

4 ottobre – Giornata mondiale degli animali 2019

4 ottobre – Giornata mondiale degli animali 2019: perché è stata scelta proprio questa data per il World Animal Day? La Giornata Internazionale per sensibilizzare sull’importanza di preservare la fauna mondiale e garantire il benessere di ogni animale su questa Terra è stata indetta il 4 ottobre di ogni anno, proprio nel giorno in cui la Chiesa Cattolica ricorda San Francesco D’Assisi, il santo patrono degli animali.

La Giornata mondiale degli animali è stata ideata da Heinrich Zimmermann e la prima venne celebrata il 24 marzo 1925 al Palazzo dello Sport di Berlino. 5mila persone aderirono all’evento, che doveva tenersi il 4 ottobre, giorno di San Francesco. Ma poi la location non era disponibile. Nel 1929 si riuscì finalmente a spostare il giorno, festeggiando il 4 ottobre, giorno del patrono degli animali.

All’inizio il World Animal Day veniva festeggiato in Germania, Austria, Svizzera e Cecoslovacchia. Ma nel maggio 1931 in seguito al Congresso internazionale sulla protezione degli animali a Firenze si decise di istituire il 4 ottobre la Giornata Mondiale degli Animali. E tutti erano d’accordo. Oggi è celebrata in tutto il mondo, per unire tutti i movimenti in difesa degli animali ed è coordinata dalla Fondazione Naturewatch dal 2003, associazione benefica inglese che si occupa di diffondere messaggi di sensibilizzazione per favorire il benessere degli animali.

Perché si celebra la Giornata Mondiale degli animali

Nel documento di istituzione della giornata si legge che è stata ideata per

aumentare lo status degli animali al fine di migliorare gli standard di benessere in tutto il mondo. La celebrazione della Giornata mondiale degli animali unisce il movimento animalista, mobilitandolo in una forza globale per rendere il mondo un mondo migliore, posto per tutti gli animali; viene celebrato in diversi modi, in ogni paese, indipendentemente dalla nazionalità, religione, fede o ideologia politica.

Foto Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Perché i delfini nuotano vicino alle barche?
Animali selvatici

Perché i delfini nuotano vicino alle barche e alle navi? Sono state date diverse spiegazioni a questo comportamento, ecco le principali. Di sicuro c’è la curiosità, ma anche non solo: c’è un motivo ben specifico per cui lo fanno e riguarda le correnti che si creano intorno alle imbarcazioni