Horgi, il cane mix tra un Husky e un Corgi

Scopriamo le caratteristiche del cane Horgi, un mix fra un corgi e un husky.

Il cane Horgi è un adorabile quattrozampe nato dall’incrocio tra il Corgi e il Siberian Husky. L’Horgi si presenta come un tenerissimo cucciolo, il cui peso varia dai 9 ai 20 chili, e l’altezza va dai 30 ai 50 centimetri. Delle due razze da cui trae origine l’incrocio, l’horgi prende dal primo il carattere dolce, affettuoso ed estremamente fedele alla famiglia, dal secondo invece l’intelligenza, la voglia di giocare e l’indole amichevole.

L’alimentazione dell’Horgi


A causa della sua taglia minuta e del lungo busto, è molto importante prestare attenzione alla dieta di questo cane. Bisogna infatti dosare la quantità di cibo, in quanto il peso in eccesso può provocare problemi alla schiena. A tal proposito è essenziale fare in modo che il cane si mantenga attivo, con esercizio e lunghe passeggiate, così da allenare e rinforzare i muscoli.

Horgi: come prendersene cura?



 











Visualizza questo post su Instagram



















 

Did you say treats?! #huskymix #husky #huskypuppy #huskycorgi #corgihusky #siberianhusky #horgi #girl #dogsofinstagram #dog #losangeles #corgi


Un post condiviso da Bella (@bellahuskycorgi) in data:


La cura e la pulizia del cane è molto importante, ed è essenziale sapere nello specifico cosa occorre fare per far star bene il proprio cucciolo. Lavatelo ogni volta che sarà necessario, usando lo shampoo per cani. È molto importante il controllo e la pulizia delle orecchie, da fare su base settimanale. Per quanto riguarda la pulizia dei denti sarebbe opportuno lavarli 3 volte a settimana, e accorciare le unghie quando necessario.

Problemi di salute


È importante che i futuri padroni siano a conoscenza dei problemi di salute di cui potrebbe soffrire il proprio amico quattro zampe. Fra le condizioni più frequenti si segnalano problemi oculari (cataratta giovanile, distrofia corneale, glaucoma canino, atrofia progressiva della retina). A causa della sua statura, lunga e bassa come quella del Corgi, questo incrocio è soggetto a problemi alla schiena se non si presta abbastanza attenzione all’aumento del peso, o più in generale a ciò che potrebbe causare problemi alla colonna, come salti da altezze elevate o il trasporto di pesi.

Il carattere dell’Horgi


I tratti distintivi dominanti di Corgi e Husky, che ritroviamo nell'incrocio nato dalle due razze, rendono questo cane un ottimo compagno per la famiglia, per via del suo carattere devoto. Grazie alla sua intelligenza spiccata è un cane facile da addestrare, anche se necessita di un comportamento risoluto e fermo da parte del padrone. È un cane molto attivo e pieno di energia, che adora l’attività fisica. Inoltre nonostante sia un cane vigile, questo non lo rende esattamente un buon animale da guardia. Come ogni altro cucciolo, è importante indirizzare subito il cane alla socializzazione e ad un allenamento regolare per far emergere tutti i lati del suo carattere.



via | Huskyshepherd.com, PetGuide

  • shares
  • Mail