Mastino tibetano, tutto quello che c'è da sapere

Ecco tutto ciò che vorreste sapere sul Mastino Tibetano (Tibetan Mastiff).

Il Mastino Tibetano (Tibetan Mastiff) è un cane appartenente a una razza antichissima e considerata una delle più grandi al mondo. Originario del Tibet, il Mastino Tibetano è stato portato in Inghilterra dagli esploratori intorno all’Ottocento, per cui quando si parla di questa razza bisogna distinguere il Mastino Tibetano del Tibet e quello che invece proviene dall’Inghilterra. Nel primo caso si parla infatti di un cane dal carattere quasi impossibile da addomesticare e particolarmente aggressivo, mentre nel secondo caso parliamo di un cane dal carattere più pacato e tranquillo.

In linea generale il mastino tibetano è comunque un cane imprevedibile e non sempre facile da gestire. Ecco cosa bisogna sapere su questa razza.

Mastino Tibetano: carattere


Scopriamo qual è il carattere del mastino tibetano. Abbiamo visto che si tratta di un animale dal temperamento difficile da gestire. Nonostante sia molto protettivo nei confronti della sua famiglia, questa razza mantiene comunque la sua indipendenza e può persino apparire distaccata e fredda. Il Mastino Tibetano dovrà essere indirizzato verso una sana socializzazione sin da cucciolo, in modo da rendere più "morbido" il suo carattere. Questa razza non ama molto gli estranei e i bambini, e in presenza di questi ultimi è importante prestare sempre grande attenzione, proprio per via della sua imprevedibilità.

Mastino Tibetano: quanto è grande?


Questa razza è considerata una delle più grandi del mondo. Il Mastino Tibetano ha un’altezza minima di 60 cm e può arrivare a un peso di 72 chili (per i maschi) o 54 chili (per la femmina). Non si tratta insomma di un cane da appartamento, poiché necessita di molto spazio per poter vivere bene. La vita media di questo cane è di circa 14-15 anni, durante i quali non dovrebbero presentarsi patologie particolari.

Mastino Tibetano: prezzo


Questo cane, forte, possente e coraggioso, è famoso non solo per le sue caratteristiche ma anche per il suo prezzo. Fino a poco tempo fa era infatti considerato il cane più costoso al mondo. Il prezzo del mastino tibetano va infatti dai 1500 ai 2000 euro, ed anche la sua gestione non è esattamente economica, dal momento che questo cucciolone può arrivare a costarvi anche 40 euro al giorno.

via | Razzedicani

  • shares
  • Mail