Petsblog Malattie animali Anche i cani hanno l’acne

Anche i cani hanno l’acne

L'acne nei cani. Cosa la causa, quali sono i sintomi, le complicazioni e come curarla.

Anche i cani hanno l’acne

Anche se può sembrare un fastidioso disturbo prettamente umano tipico del periodo dell’adolescenza, anche i nostri cani possono ammalarsi di acne. Si tratta di una malattia benigna che colpisce in particolare il mento e le labbra dei cani giovani, intorno ai 5-8 mesi di età. Nei cani con il pelo lungo il padrone può anche non accorgersene, l’acne è piuttosto comune ma sparisce dopo un anno di età.

Ad incidere sull’insorgenza di acne sono gli ormoni ed i fattori genetici che hanno un ruolo attivo nella comparsa dei foruncoli. A volte l’acne può scaturire anche in seguito ad un trauma.

Ma come si presenta l’acne nei cani? Più o meno in maniera identica a quella umana. Nascono delle papule rosse o nere sul mento e sulle labbra, delle volte sono piene di pus e questa sostanza fuoriesce quando la bolla viene compressa. In alcuni casi queste papule possono anche infettarsi e creare prurito al cane. Il padrone se ne accorge perché il cane tenta costantemente di grattarsi sfregando il viso sui mobili o sui tappeti.

Il veterinario può effettuare una diagnosi in base alla razza, all’età di insorgenza dell’acne e all’aspetto delle lesioni. Tale diagnosi è importante perché esistono diverse malattie della pelle che possono essere confuse con l’acne, come la demodicosi o la tigna, e quindi bisogna capire se si tratta di un disturbo passeggero o è qualcosa di più serio.

Considerando che non tutti i padroni si accorgono dell’insorgenza dell’acne nel proprio cane, se non ci sono complicazioni la malattia guarisce da sola. Se però ci sono infezioni, su consiglio del veterinario si possono provare alcuni trattamenti topici come il gel al perossido di benzoile, lavaggi con shampoo speciali, steroidi topici, pillole o antibiotici in casi gravi. Infine, se l’acne è causata da un trauma, il veterinario può prescrivere degli unguenti o lozioni antibatteriche da applicare sulla pelle per evitare la formazione di cicatrici.

Via | Petplace
Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Gattino con pancia gonfia: cause e cosa fare
Gatti

Se il gattino ha la pancia gonfia, è importante per prima cosa portarlo dal veterinario. Questo perché le cause potrebbero essere molte: da una scorretta gestione delle abitudini alimentari del piccolo felino, a malattie più gravi, come la fip.