Petsblog Cani Comportamento Cani Cani che abbaiano di continuo: cosa dice la legge

Cani che abbaiano di continuo: cosa dice la legge

Cosa fare se il cane del vicino abbaia continuamente? Ecco alcune cose che bisogna sapere.

Cani che abbaiano di continuo: cosa dice la legge

I cani che abbaiano di continuo non vi lasciano riposare? Purtroppo si tratta di un problema davvero molto comune, e spesso si finisce per perdere la pazienza, e magari si comincia a urlare contro il cane o contro il suo proprietario. Ma cosa possiamo fare in realtà per tutelarci?

Innanzitutto è importante partire dal presupposto che ogni animale ha il diritto di esprimersi. Non si può pretendere che il cane indossi una museruola anche in casa per non farlo abbaiare.

D’altro canto però è molto importante anche rispettare la proprietà privata degli altri (che non consiste solo nei beni materiali, ma anche nelle intrusioni sonore). Insomma, non si può fare tanto rumore da impedire a una persona di riposare in casa propria (sia che si tratti di un appartamento in un condominio, sia che si tratti di una casa singola), quindi se il cane abbaia continuamente disturbando tutto il vicinato, ci si potrebbe trovare di fronte a una situazione illecita.

E’ un reato lasciare abbaiare il cane?

Detto ciò, è un reato lasciare abbaiare il cane? La risposta a questa domanda è “dipende”. Se ad essere infastidite dal rumore sono molte persone, e se il cane abbaia molto frequentemente, allora è possibile che ci si trovi di fronte a un reato. In tal caso sarebbe possibile denunciare il proprietario del cane. Se i rumori sono percepiti da gran parte dello stabile in cui si vive, allora i carabinieri o la polizia potranno intervenire.

In questo caso i vicini potranno rivolgersi ai carabinieri, alla polizia o al giudice civile. Se quest’ultimo dovesse stabilire l’illegittimità del comportamento dell’animale (e del suo proprietario), saranno adottati dei provvedimenti per far cessare i rumori (come l’allontanamento del cane e l’affidamento al canile municipale), mentre il proprietario potrebbe essere condannato a risarcire i vicini per eventuali danni.

Detto ciò, un consiglio per tutti i padroncini di animali. Se il vostro pet emette continuamente rumori insistenti e/o molesti, potrebbe voler dire che sta avvertendo un disagio. Anziché urlare contro al vostro cane, cercate di comprendere quale potrebbe essere il problema, magari facendovi aiutare dal vostro veterinario o da una persona esperta nell’educazione dei cani. Il vostro amico a quattro zampe e i vostri vicini ve ne saranno grati!

via | La legge per tutti, La legge per tutti
Foto da Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come capire se un cane è geloso?
Comportamento Cani

Come capire se un cane è geloso? Ci sono determinati comportamenti e segnali del cane da tenere d’occhio, anche se non sono specifici della gelosia. Possono esserci altri motivi per cui il cane assume quegli atteggiamenti: bisogna sempre vedere anche il contesto