Petsblog Novità Proprietari animali I cani ci insegnano ad amare i gatti ci insegnano a vivere

I cani ci insegnano ad amare i gatti ci insegnano a vivere

Ecco perchè si dice che i cani ci insegnano ad amare e i gatti ci insegnano a vivere.

I cani ci insegnano ad amare i gatti ci insegnano a vivere

Una delle più celebri citazioni che riguardano i nostri amici animali è senza dubbio quella di James M. Malloy, che constatò che i gatti sono in grado di insegnarci a vivere, mentre i cani ci insegnano davvero ad amare. Mai frase fu più esatta di questa.

Chi ha sia un cane che un gatto sa bene di cosa stiamo parlando. Lo stile di vita dei gatti dovrebbe rappresentare un vero e proprio modello di ispirazione per noi umani, specialmente per quelli particolarmente ansiosi ed apprensivi. Un gatto infatti sa bene come godersi la vita, sa quando è il caso di staccare la spina da tutto e tutti (famiglia compresa) e andarsi a rifugiare in qualche angolo nascosto della casa, per non essere disturbato mentre sonnecchia o mentre – come ipotizzano molte persone – cerca di conquistare il mondo.

I gatti donano affetto solo se e quando desiderano farlo, non si fanno comandare da nessuno, ed è per questo che noi umani finiamo irrimediabilmente per accontentare ogni loro piccolo capriccio. Insomma, dai nostri amici felini bisognerebbe davvero imparare come vivere, non vi pare?

I cani ci insegnano ad amare

Lo stesso vale però anche per i nostri fidati cani. Se è vero infatti che i gatti ci insegnano a vivere, è altrettanto vero che i cani ci insegnano ad amare. Di certo, anche in questo caso, chi ha un cane sa di cosa stiamo parlando. I cani sono in grado di farci sentire amati in ogni momento, non ci lasciano mai soli, né nei momenti di gioia, né in quelli di tristezza.

Avere accanto il nostro amico a quattro zampe rappresenta un’inestimabile fortuna, perché con la sua sola presenza Fido è in grado di migliorare la nostra vita, e ci fa sentire davvero amati e apprezzati per ciò che siamo. Anche quando pensiamo che nessuno ci apprezzi, il nostro cane è li a farci capire quanto siamo speciali per lui.

Se noi umani prendessimo esempio da questi due amatissimi animali domestici (nelle giuste dosi naturalmente) la nostra vita sarebbe di gran lunga migliore, non trovate anche voi?

Foto da Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è l’animale che non dorme mai
CURIOSITÀ

Se ci stiamo domandando se esista un animale che non dorme mai, la risposta è negativa. Ma ci sono invece una serie di esemplari che possono restare svegli per giorni o mesi, senza patire la carenza di riposo. In questo madre natura è stata bravissima, in quanto ha permesso ad alcune specie di essere sempre attive senza creare problemi al sistema nervoso.