Petsblog Cani Comportamento Cani Maltese toy: colore, carattere e prezzo

Maltese toy: colore, carattere e prezzo

Alzi la mano chi adora il Maltese toy! Ecco colore del mantello, carattere e prezzo di un cucciolo.

Maltese toy: colore, carattere e prezzo

Guarda la galleria: Maltese, cane

Prima di andare a vedere colore, carattere e prezzo del Maltese toy, una precisazione: non esiste nessun Maltese toy. Da standard di razza ENCI, il Maltese ha un’unica categoria di peso: può andare dai 3 ai 4 kg (se supera questo peso, non è in standard ed è considerato un difetto grave). La dicitura “toy”, in questa razza, è solo una mossa commerciale atta a soddisfare i desideri dei clienti (e ad aumentarne il prezzo, visto che c’è maggior richiesta).

Maltese toy: caratteristiche del mantello e colore

L’unico colore ammesso del Maltese è il bianco. Al massimo è concessa una sfumatura avorio pallido, ma niente di più. Non esistono Maltesi di altri colori. Considerate che talvolta compaiono cuccioli con sfumature arancio pallido, ma rappresentano comunque un difetto. Un cane che vi venga spacciato per Maltese, ma che abbia altri colori al di fuori del bianco, non è un Maltese. Anche perché altri colori sono considerati motivo di squalifica in gare ed esposizioni.

Per quanto riguarda le caratteristiche del mantello, quello del Maltese si presenta denso, lucido e deve cadere pesante sul corpo. Il pelo sembra seta e deve essere lunghissimo. Vi stupite? Beh, tutti quei Maltesi con pelo corto che si vedono in giro (praticamente la maggior parte), non sono in standard. Il pelo deve essere dritto, senza boccoli o ricci e ricadere a terra, quasi come se fosse un mantello. Un’altra caratteristica del Maltese è che non ha sottopelo.

Carattere del Maltese toy

Come carattere, il Maltese deve presentarsi vivace e affettuoso. E’ un cane intelligente e, sempre da standard di razza, deve essere molto docile. Tuttavia, talvolta, lo standard non corrisponde sempre esattamente alla realtà. Molto spesso il Maltese non viene proprio educato correttamente, diciamo pure che viene viziato in maniera eccessiva e il risultato è quello di trovarsi di fronte a Maltesi a dir poco mordaci e aggressivi, anche con gli stessi proprietari.

Un Maltese educato e socializzato bene dovrebbe essere un cane vivace e giocherellone, molto reattivo e intelligente, ma sempre gentile e affettuoso. E’ il cane da compagnia ideale. Tende ad affezionarsi molto a una singola persona di casa, diventando talvolta quasi morboso e standogli sempre appiccicato. Occhio che è un cane molto intelligente e impara in fretta, sia le buone che le cattive abitudini. Inoltre ha la tendenza ad abbaiare per avvisare quando sente rumori insoliti, per cui, pur essendo di piccola taglia, fa anche la guardia.

Prezzo di un cucciolo di Maltese

Quanto può costare un cucciolo di Maltese? Molto dipende dal tipo di allevamento e dal Pedigree, ma in generale si varia dai 600 ai 1.500 euro. Diffidate di prezzi troppo bassi, solitamente indicano cuccioli con problematiche o genealogie non proprio selezionate in maniera attenta. Attenzione anche ad eventuali truffe: i Maltesi sono una delle razze preferite per quanto riguarda la tratta dei cuccioli dall’Est, per cui rivolgetevi sempre ad allevatori seri.

Foto | Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.