Rhodesian Ridgeback: carattere, peso e prezzo

Conoscete il Rhodesian Ridgeback? E' un cane di origine africana dal mantello molto particolare.

Il Rhodesian Ridgeback è il cane numero 146 della FCI. E' una razza originaria del Sud Africa, non molto diffusa qui da noi, ma ultimamente capita di vedere in giro qualche esemplare in più. Qui da noi il Rhodesian Ridgeback viene usato soprattutto come cane da compagnia, qualcuno ci fa anche mostre ed esposizioni, ma tutti si dimenticano che ha due attitudini particolari: è un cane da caccia ed è anche un cane da guardia. Dimenticarsi di questi due fattori rischia di creare problematiche durante la fase educativa del cane. Ma andiamo a vedere carattere, peso, prezzo e colore del mantello del Rhodesian Ridgeback.

Rhodesian Ridgeback: caratteristiche e colore del mantello

Il Rhodesian Ridgeback è un cane di grossa taglia. Per quanto riguarda il peso, si va dai 32 kg delle femmine ai 36,5 kg dei maschi. Ha un aspetto muscoloso e agile, sempre proporzionato. E' un cane che coniuga perfettamente robustezza e eleganza, senza essere troppo massiccio. Ma la vera particolarità del Rhodesian Ridgeback sta nel suo mantello. Di per sé il mantello del Rhodesian Ridgeback è corto e denso. Deve essere liscio, mai lanoso. Il colore varia dal frumento chiaro al frumento rossiccio (piccole chiazze bianche su petto e dita sono concesse, ma non devono essere troppe). Muso e orecchie scure vanno bene, mentre non è gradito un eccesso di peli neri.

Ma arriviamo alla vera chicca: la caratteristica peculiare di questa razza è la cresta sul dorso. In pratica da dietro le spalle e fino alle anche, deve essere presente una striscia continua di peli che crescono in direzione opposta a quelli del resto del mantello. Tuttavia ogni tanto capita di trovare esemplari privi della cresta caratteristica.

Carattere del Rhodesian Ridgeback

Da standard di razza ENCI, il Rhodesian Ridgeback viene descritto come un cane intelligente, pacato dignitoso. E' un cane che non dà confidenza agli estranei, ma non dovrebbe mai mostrare segni di aggressività, nervosismo o timidezza (cosa che, invece, puntualmente accade se non si conosce bene la razza e non la si educa e socializza correttamente).

Vista l'estrema versatilità della razza, i Rhodesian vengono impiegati in numerosi ambiti:

  • cane da compagnia
  • cane da guardia
  • agility
  • cane da caccia
  • sport cinofili

Il Rhodesian è un cane che si lega tantissimo alla famiglia, per cui non deve essere lasciato da solo a vivere in giardino: ha bisogno del contatto con i membri umani del suo branco. E' un cane fedele, che vive meglio in appartamento che non isolato da solo nel giardino. Considerate anche che è un cane intelligente, dal carattere forte e che si annoia facilmente se non gli vengono forniti adeguati stimoli. Inoltre è un cane che tende a essere un dominante, per cui non è adatto come primo cane o a persone che non hanno esperienza nel gestire cani dal carattere forte.

Il Rhodesian va socializzato alla perfezione, anche avvalendosi dell'aiuto di educatori cinofili.

Se volete approfondire la conoscenza del Rhodesian Ridgeback, vi consigliamo il libro Rhodesian Ridgeback - Rhodesian Ridgeback Dog Complete Owners Manual, disponibile anche su Amazon.

Prezzo di un cucciolo di Rhodesian Ridgeback

Il prezzo di un Rhodesian Rideback non è a buon mercato: costa tranquillamente dai 1.000 euro in su e non è facile trovare allevamenti qui da noi. Il prezzo varia molto anche a seconda dell'allevamento e del Pedigree. Diffidate sempre di Rhodesian Ridgeback venduti a prezzi troppo bassi: se il prezzo viene tenuto basso, un motivo ci sarà.

Foto | Pixabay

  • shares
  • Mail