Petsblog Gatti Razze Amiotrofia spinale Maine Coon: sintomi

Amiotrofia spinale Maine Coon: sintomi

Come si manifesta l'amiotrofia spinale del Maine Coon? A quali sintomi prestare attenzione?

Amiotrofia spinale Maine Coon: sintomi

Con il termine di amiotrofia spinale nel Maine Coon si intende una patologia genetica che tende a colpire soprattutto questa particolare razza di gatto. Chiunque intenda prendere un Maine Coon dovrebbe essere a conoscenza dell’esistenza di questa patologia, sia per saper evidenziare precocemente i sintomi nel proprio gatto, sia per escludere eventuali gatti portatori o, peggio, gatti malati dalla riproduzione. Se non si entra in quest’ottica, si rischia di far nascere sempre più gattini malati. Ma andiamo a scoprire quali sono i sintomi dell’amiotrofia spinale nel Maine Coon e quando compaiono.

Amiotrofia spinale Maine Coon: come si manifesta e sintomi

L’amiotrofia spinale nel Maine Coon è una malattia genetica ed ereditaria. Si una una progressiva degenerazione dei motoneuroni presenti nel midollo spinale. Questa degenerazione comporta lo sviluppo di una forma di atrofia muscolare soprattutto a livello di arti. Dobbiamo subito precisare che non è una malattia molto frequente, ma visto che anche qui da noi si vedono sempre più Maine Coon è bene conoscere meglio le patologie di razza. La trasmissione di questo difetto genetico è di tipo autosomico recessivo.

Per quanto riguarda i sintomi dell’amiotrofia spinale del Maine Coon possono manifestarsi già nei giovani gattini di soli tre-quattro mesi di vita. Esiste un test genetico per sapere se il gatto ha la malattia, è portatore o è sano. Nel caso non si abbiano a disposizione i test genetici effettuati su padre e madre del gattino, è possibile richiedere al vostro veterinario di effettuare questo esame. E questo vale anche se il vostro Maine Coon non ha sintomi, ma volete farlo accoppiare: se non è malato, ma portatore, allora andrebbe comunque escluso dalla riproduzione. Ricordiamo poi due cose fondamentali in merito a questo test:

  • non è disponibile in tutti i laboratori
  • il test genetico studia la mutazione dell’allele del gene LIX1, ma se ci sono forme che colpiscono altri geni, il test non può rilevarle

Questi sono i sintomi dell’amiotrofia spinale del Maine Coon:

  • difficoltà a camminare
  • difficoltà a stare in stazione
  • debolezza muscolare
  • atrofia muscolare
  • difficoltà nel saltare
  • postura anomala
  • instabilità motoria

Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.