Petsblog Trigone, il pesce è pericoloso? Dove vive e cosa sapere

Trigone, il pesce è pericoloso? Dove vive e cosa sapere

Cosa è il trigone e alcune curiosità da conoscere su questo animale.

Trigone, il pesce è pericoloso? Dove vive e cosa sapere

Il trigone è un animale noto anche con il nome di pastinaca comune. Questo animale marino può arrivare a raggiungere anche i 2 metri di lunghezza, ha la forma di un rombo ed è caratterizzato da una lunga coda sottilissima con un pungiglione dotato di aculei velenosi. Il veleno del trigone potrebbe causare disturbi e problemi anche molto gravi, che vanno dalla cancrena al tetano. Alcune specie di trigone potrebbero persino provocare la paralisi degli apparati, come quello circolatorio, respiratorio, urinario e del sistema nervoso centrale.

Dove vive il trigone?

Il trigone vive in prossimità delle coste, e più esattamente nei fondali del Mar Mediterraneo, del Mar Nero e dell’Atlantico orientale. In queste zone, questo animale ha la possibilità di nutrirsi dei pesciolini, dei crostacei e dei molluschi. Come potete vedere nel video, si tratta di un animale dal corpo piatto, che affonda nella sabbia o nel fango, lasciando scoperti solo gli occhi, quindi risulta praticamente impossibile da vedere se non si osserva con molta attenzione.

Il trigone è pericoloso?

In diversi casi si è sentito parlare di persone punte da un trigone, che hanno riportato sintomi più o meno gravi. In linea generale bisogna sapere che il trigone tende ad attaccare solo se e quando si sente minacciato da un possibile predatore, e la sua puntura può causare non pochi problemi. La ferita causata dalla puntura di un trigone potrebbe infatti sanguinare abbondantemente, e se non trattata in modo adeguato potrebbe provocare sintomi come debolezza, nausea, ansia, difficoltà respiratorie e arrivare persino alla paralisi.

via | Animalidelmondo.com, MsdManuals

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come fare un laghetto per carpe koi
Pesci

Come fare un laghetto per carpe koi? Se intendi realizzare uno stagno in giardino, devi sapere che il progetto sarà impegnativo, ma il risultato sarà incredibilmente soddisfacente. Per realizzare un laghetto per carpe koi, bisogna prima di tutto scegliere i materiali più adatti, che dovranno essere sicuri per i pesci e resistenti al sole e alle intemperie. Dopodiché, bisognerà stabilire la grandezza dello stagno, la posizione e scegliere le piante acquatiche più belle da inserire.