Petsblog Cani Razze Pastore del Caucaso: aspetto, carattere e prezzo

Pastore del Caucaso: aspetto, carattere e prezzo

Le caratteristiche del Pastore del Caucaso, un cane interessante e davvero sorprendente.

Pastore del Caucaso: aspetto, carattere e prezzo

Il Pastore del Caucaso è un cane molto interessante, caratterizzato da svariate sfaccettature che lo rendono un animale perfettamente in grado di vivere in famiglia (per via del suo carattere tranquillo seppur non eccessivamente coccolone), ma allo stesso tempo si tratta di un cane con un’indole piuttosto aggressiva, che riserva però solamente a chi minaccia lui o la sua famiglia.

La storia del Pastore del Caucaso è interessante anche se incerta. Si pensa infatti che le origini di questa razza derivino da diversi ceppi di cani, selezionati nell’Ex Unione Sovietica al fine di ottenere una razza adibita alla guardia nelle strutture militari. Questa selezione ha permesso al cane di rafforzare determinate caratteristiche (come la forza fisica, la sicurezza e il coraggio), che lo rendono un animale molto particolare e territoriale.

Carattere del Pastore del Caucaso

Il Pastore del Caucaso è un cane impegnativo da gestire e da addestrare, deve essere guidato in modo fermo e risoluto, ma non in modo aggressivo se non si vuole ricevere lo stesso trattamento. Se riuscirete a educare il vostro cucciolone però, avrete davvero grandi soddisfazioni, poiché si rivelerà buono e molto fedele alla sua famiglia. A questo cane piacciono le coccole e giocare, ma tenete bene a mente che i giochi rumorosi o fastidiosi possono provocare delle reazioni aggressive, quindi cercate di fare attenzione quando giocate con il vostro amico a quattro zampe.

Aspetto del Pastore del Caucaso

Questo cane è di taglia grande, il suo peso varia dai 45 agli oltre 50 chili, in base al sesso, ed ha un’altezza che varia dai 67 ai 75 cm. La corporatura di questo cagnolone è robusta, con una struttura ossea potente, mentre quella di tronco e gambe sono tipiche di un cane agile e forte.

Pastore del Caucaso: prezzo

I prezzi del Pastore del Caucaso variano in base all’età e alle caratteristiche. In media il prezzo si aggira intorno ai 700€, anche se è possibile trovare cuccioli a un prezzo più bassi. In linea generale il prezzo di questo cane può arrivare a 1500€.

via | Razzedicani

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.