Petsblog SALUTE E BENESSERE Lacrimazione degli occhi nel gatto, rimedi naturali

Lacrimazione degli occhi nel gatto, rimedi naturali

Ecco come curare la lacrimazione eccessiva nel gatto e quali sono le possibili cause di questo problema.

Lacrimazione degli occhi nel gatto, rimedi naturali

Lacrimazione degli occhi nel gatto: quali sono le possibili cause? E quali i migliori rimedi naturali? Una lacrimazione eccessiva nel gatto è generalmente dovuta a un aumento della produzione lacrimale o anche a una scarsa qualità delle lacrime o a un problema che interessa il dotto lacrimale.

Anche ciglia girate male che poggiano sulla cornea potrebbe causare una lacrimazione eccessiva, e lo stesso vale se il gatto presenta una malformazione delle palpebre nota con il nome di entropion.

Se entrano oggetti estranei nell’occhio, il micio potrebbe inoltre andare incontro allo stesso problema. Insomma, come potete vedere le possibili cause di una eccessiva lacrimazione sono davvero molte, ed a queste si aggiungono l’infiammazione agli occhi, l’allergia, raffreddore, la congiuntivite e altre cause mediche.

Lacrimazione degli occhi nel gatto: cosa fare?

Se gli occhi del vostro gatto tendono a lacrimare molto, sarà dunque opportuno portare il micio dal veterinario per un controllo, in modo da identificarne la causa e l’eventuale trattamento più adatto.

Se il micio ha una patologia, sarà infatti fondamentale curarlo con il collirio o con gli altri farmaci che vi consiglierà il medico. Se invece il problema della lacrimazione dovesse essere solo passeggero e non provocato da una patologia (cosa che andrà comunque accertata dal veterinario dopo un’accurata visita), potreste scegliere di pulire la zona perioculare con un panno perfettamente pulito e umido, quindi asciugare delicatamente la zona.

Sarà meglio non utilizzare lo stesso panno per entrambi gli occhi. Per tenere pulita la zona potreste utilizzare anche prodotti naturali come ad esempio la camomilla o un infuso freddo di malva.

via | Anicura, Tuttosuigatti

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare