Petsblog Animali domestici Tutti i dettagli da curare quando si inseriscono due cavie

Tutti i dettagli da curare quando si inseriscono due cavie

Cosa dobbiamo verificare quando inseriamo 2 cavie?

Tutti i dettagli da curare quando si inseriscono due cavie

L’inserimento tra cavie è solitamente piuttosto semplice, ci sono però dei particolari da tenere in conto e da non trascurare all’atto pratico.

Gli inserimenti che funzionano:
-più femmine
-femmina+maschio CASTRATO

Gli inserimenti che raramente funzionano e che vanno evitati:
-più maschi

L’inserimento deve essere fatto in territorio neutro.
L’inserimento deve essere fatto con un pile o dei tappetini a terra con sopra abbondate cibo sparso, verdure, pellettini premio, fieno sparso di buona qualità. L’abbondanza di cibo deve persistere: le cavie non devono aver timore che manchi o si litigheranno quel poco che c’è.

L’inserimento deve essere fatto SENZA casette, pertugi o rifugi che le cavie possano litigarsi.

E’ consigliabile lasciare le cavie in questo ambiente e in questa situazione per 24/48 ore così che la coppia che vanno a formare sia salda.

L’alloggio o lo spazio in cui viveva prima la cavia da sola va completamente lavato e disinfettato con acqua e aceto (non usate MAI detersivi), di modo tale che non vi siano odori che ricordino la territorialità al soggetto più “forte”. Consiglio di lasciare le cavie senza elementi da litigarsi per ancora qualche giorno. Come rifugio temporaneo potete mettere un pile a coprire parte della gabbia o del recinto, ma non una casetta sola che potrebbero litigarsi.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come capire se un porcellino d’india è maschio o femmina?
Porcellino d'India

Come fare per capire se il porcellino d’India è maschio o femmina? Ecco qualche info come distinguerli. Il sessaggio non è particolarmente difficile, ma soprattutto nel caso di presenza di più cavie è bene capire quali siano i maschi e quali le femmine onde evitare accoppiamenti indesiderati (che nelle cavie al di sopra degli 8 mesi sono pericolosi)