Petsblog Animali selvatici Diavolo della Tasmania, 8 cose che devi sapere

Diavolo della Tasmania, 8 cose che devi sapere

Ecco alcune curiosità da conoscere sul Diavolo della Tasmania.

Diavolo della Tasmania, 8 cose che devi sapere

Di certo tutti voi avrete sentito parlare del Diavolo della Tasmania, un animale che prende il nome proprio dal luogo in cui vive (lo stato australiano della Tasmania),e che è diventato famoso per le sue bizzarre caratteristiche. Questo animale – noto anche con il nome di diavolo orsino – ha le dimensioni di un piccolo cane, ed è un mammifero marsupiale e carnivoro. Ecco alcune cose da sapere su questo animale.

8 cose da sapere sul Diavolo della Tasmania

  1. Il Diavolo della Tasmania ha una grande testa e una pelliccia nera. È un animale abbastanza piccolo ma anche molto forte.
  2. Il suo nome scientifico è Sarcophilus harrisii
  3. Questo animale ha un carattere timido ma al tempo stesso è anche molto territoriale.
  4. Il Diavolo della Tasmania è in grado di correre molto velocemente.
  5. Questo animale si nutre di bacche e frutta, ma essendo una specie carnivora predilige soprattutto prede come pecore giovani, canguri, ratti, pesce e così via.
  6. Il diavolo orsino è una specie protetta, questo perché da diversi anni questo animale è purtroppo vittima di una malattia devastante, la DFTD (Tasmanian devil facial tumor diseasetumore facciale del diavolo di Tasmania), un tumore trasmissibile attraverso il morso.
  7. Questo marsupiale è un animale notturno, e durante il giorno si nasconde nella sua tana o nella boscaglia, per poi uscire dopo il tramonto.
  8. I primi coloni europei lo hanno definito un “diavolo” dopo aver sentito i suoi ringhi inquietanti emessi durante la notte, che facevano temere la vicinanza di presenze demoniache. In realtà si trattava semplicemente di questo animale notturno e davvero affascinante.

Foto da Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Perché i delfini nuotano vicino alle barche?
Animali selvatici

Perché i delfini nuotano vicino alle barche e alle navi? Sono state date diverse spiegazioni a questo comportamento, ecco le principali. Di sicuro c’è la curiosità, ma anche non solo: c’è un motivo ben specifico per cui lo fanno e riguarda le correnti che si creano intorno alle imbarcazioni