Il gatto più piccolo del mondo: ecco il gatto rugginoso

Conosciamo il gatto rugginoso, ovvero il micio più piccolo del mondo.

Al mondo esistono moltissime razze di gatti selvatici, ma quella più piccola è senza dubbio la razza prionailurus rubiginosus, nota anche con il nome di "gatto rugginoso", un felino conosciuto come uno dei più piccoli rappresentanti della famiglia dei Felidi. Questo tenero micetto ha degli occhioni molto grandi, e vive in India e nello Sri Lanka.

Si tratta di un gatto selvatico, per cui non è possibile farlo vivere in casa o addomesticarlo. Come potete vedere nel video che vi segnaliamo in qui sopra, i suoi habitat preferiti sono infatti i boschi e i nascondigli ricavati nelle rocce.

Quanto è grande il gatto selvatico più piccolo del mondo?


Come abbiamo accennato, le dimensioni del gatto rugginoso sono davvero molto minute. Il micio può infatti raggiungere una lunghezza che va dai 35 ai 48 cm e l’incredibile peso di poco più di un chilo per gli esemplari adulti. Il micio è alto poco meno di 20 centimetri, ma nonostante sia tanto piccolo è perfettamente in grado di badare a se stesso e di procurarsi un buon pasto.

Il gatto rugginoso è un animale notturno, e proprio nelle ore più buie esce dal suo nascondiglio per cacciare la sua cena. Generalmente si tratta di prede di piccole dimensioni, ma dal momento che ci troviamo di fronte a un gatto molto coraggioso e curioso, oltre che estremamente agile, questo micio selvatico non si farà intimorire dalle prede di dimensioni più grandi.

Il colore del manto di questo minuscolo gatto va dal marrone al grigio, con striature color ruggine. Cosa ne pensate di questo micio? Non ha un aspetto davvero tenerissimo?

via  PetPassion.tv

  • shares
  • Mail