Petsblog Cani Cani e matematica: possono fare calcoli di base

Cani e matematica: possono fare calcoli di base

Un recente studio ha dimostrato che alcuni cani potrebbero essere in grado di fare calcoli matematici di base.

Cani e matematica: possono fare calcoli di base

Cani e matematica? Beh, secondo un recente studio pubblicato su Biology Letters, i cani potrebbero saper far di conto meglio di noi. Qualcuno potrebbe sostenere che non ci va molto visto che la maggior parte delle persone entra in crisi se gli dici di fare Un quarto di compressa: le frazioni, queste sconosciute (problema risolvibile con l’evergreen “Se hai una torta e la dividi in quattro fette uguali, poi ne mangi una fetta, ecco, quello è un quarto”). Comunque sia lo studio sostiene che i cani possano fare calcoli matematici anche se a livello base, come un bambino piccolo.

I cani possono fare calcoli matematici?

Lo studio ha esaminato le scansioni cerebrali effettuate tramite RM di cani di diverse razze ed età per cercare di capire se i cani potessero fare minimi calcoli matematici. Per scoprire se i cani riuscivano a fare tali calcoli sono state mostrate loro delle immagini particolari con dei punti disegnati tramite il sistema di numeri approssimativi (ANS), ovviamente il tutto dandogli dei premietti per evitare che si annoiassero.

Si è così visto che facendo vedere tali immagini la loro corteccia parietotemporale si attivava, esattamente come succede negli esseri umani. Lo studio ha notato che alcuni dei cani mostravano una maggior attività cerebrale quando i ricercatori modificavano il numero e la dispersione dei punti sulle immagini. Questo supporta la tesi secondo la quale i cani possono fare un po’ di matematica di base come mezzo di sopravvivenza: serve loro per capire quanti predatori o quante fonti di cibo siano a disposizione.

Altri studi, in effetti, hanno dimostrato che i cani, opportunamente educati e premiati, possono fare semplici calcoli matematici di base come addizioni e sottrazioni. Quello che ci interessa, però, è che anche i cani possono essere bravi in matematica, in alcuni casi anche più di molte persone.

Via | The Cut