Galapagos animali: quali vivono sull'isola dell'Oceano Pacifico?

Galapagos, quali animali vivono sulla splendida isola che si trova nell'Oceano Pacifico?

Galapagos animali

Galapagos, animali che vivono sull'isola nell'Oceano Pacifico: quanti ne conosciamo? Sicuramente tutti sappiamo che questa è la terra delle tartarughe giganti, la cui sopravvivenza è messa decisamente a dura prova, nonostante i tentativi dell'isola di difendersi dal turismo di massa.

Le isola Galapagos sono un arcipelago di isole nell'Oceano Pacifico, a 906 chilometri a ovest dall'Ecuador. Qui vivono moltissime specie endemiche, che sono state oggetto di studio nel lungo viaggio di Charles Darwin alla scoperta delle specie per la loro classificazione e per la realizzazione della famosa teoria dell'evoluzione di Darwin.

Andiamo alla scoperta degli animali che vivono nelle Galapagos e che hanno bisogno dell'aiuto di tutto il mondo per poter sopravvivere?


Animali che vivono alle Galapagos


Ecco un elenco non esaustivo delle principali specie di animali che vivono alle Galapagos:


  • Tartarughe giganti, gli animali più famosi delle Galapagos, simbolo di tutto l'arcipelago. Qui vivono tante sottospecie. Alcune di loro possono arrivare a vivere fino a 150 anni.

  • Iguana, un altro famoso animale delle isole Galapagos. Ci sono le iguane terrestri e le iguane marine: la prima è una specie endemica che vive soprattutto in Isabela Island. È più chiara della seconda. Quest'ultima può arrivare fino a 10 metri di profondità per nutrirsi.

  • Leoni marini, non difficili individuarli sulla costa. Si avvicinano anche agli esseri umani con facilità, ma occhio alle femmine che potrebbero attaccare per difendere i loro piccoli.

  • Fringuello di Darwin, fa parte delle 50 specie di uccelli che vivono nell'arcipelago.

  • Sule dalle zampe azzurre, splendidi uccelli famosi delle isole Galapagos. Sono grigi e bianchi, con zampe azzurre.

  • Fenicotteri rosa, si possono facilmente ammirare in diverse lagune dell'arcipelago, per uno spettacolo unico al mondo.


Foto Pixabay
  • shares
  • Mail