Petsblog Cani Cani randagi: sono capaci di comprendere i gesti umani

Cani randagi: sono capaci di comprendere i gesti umani

Una ricerca ha dimostrato che anche i cani randagi sono in grado di comprendere la gestualità umana.

Cani randagi: sono capaci di comprendere i gesti umani

Anche i cani randagi sono in grado di capire i gesti degli umani. Se è vero che gli umani hanno addomesticato i cani nel corso di circa 15.000 anni, anche i cani randagi, cioè cani che non hanno mai vissuto con le persone, sono capaci di capirle. Lo studio, pubblicato sulla rivista Frontiers in Psychology, è stato realizzato in India, paese nel quale ci sono tantissimi cani randagi, cani che non sanno mai se una persona si avvicina per dargli da mangiare o per picchiarli.

Perché i cani randagi capiscono le persone?

Anindita Bhadra, comportamentista per animali presso l’Istituto indiano di educazione e ricerca scientifica di Calcutta e fra i realizzatori dello studio, ha spiegato che il suo team ha avvicinato 160 cani randagi. Nel test venivano messe di fronte a una persona due ciotole coperte: in una c’era il cibo, l’altra era vuota e aveva solo l’odore del cibo. Un altra persona, ignara di quale fosse la ciotola piena e quella vuota, rimaneva in piedi e indicava una delle ciotole, a volte per pochi secondi, a volte per tutta la durata del test.

Si è così visto che circa la metà dei cani non si avvicinava ai ricercatori: molti sembravano ansiosi e, probabilmente, avevano avuto incontri negativi con le persone. Della metà di cani che si avvicinava alle ciotole, circa l’80% si è diretto verso la ciotola indicata dalla seconda persona, come se capisse il gesto dell’umano. Se i cani scoprivano che la ciotola era quella vuota, avevano meno probabilità di seguire di nuove le indicazioni della persona.

Rispetto a studi precedenti, questa volta i ricercatori sono rimasti più distanti dalle ciotole, in modo da dare al cane la possibilità di giudicare le intenzioni umane e permettergli di prendere una decisione. Lo studio ha così dimostrato che anche i cani non abituati a stare con le persone possono relazionarsi con esse. Inoltre ha dimostrato che i cani randagi sono intelligenti quanto i cani di casa.

Via | National Geographic

Foto | Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.