Petsblog Cani IBD nel cane: considerazioni sulla terapia

IBD nel cane: considerazioni sulla terapia

Qualche considerazione sulla terapia dell’IBD nel cane.

IBD nel cane: considerazioni sulla terapia

IBD nel cane – Che ne dite se oggi andiamo a fare qualche considerazione sulla terapia dell’IBD nel cane? Acronimo per Inflammatory Bowel Disease, si tratta di una patologia cronica idiopatica che colpisce tutte le parti del tratto gastroenterico e che è caratterizzata da infiltrati di cellule infiammatorie a livello della mucosa. A dire il vero non si conosce bene la causa dell’IBD, ma verosimilmente al suo sviluppo contribuiscono fattori immunomediati e fattori ambientali come la presenza di antigeni batterici e alimentari. Razze particolarmente predisposte a sviluppare l’IBD sono il Pastore tedesco, il Weimaraner, il Boxer e il Border collie, ma può colpire cani di qualsiasi razza. Per quanto riguarda i sintomi, dipendono dal distretto intestinale colpito: diarrea cronica (si definisce cronica una diarrea che persiste da più di tre settimane), vomito, dimagramento, appetito capriccioso, presenza di sangue e muco nelle feci. La prognosi è riservata ai cani dove a questi sintomi si associa ipoalbuminemia, diminuzione della vitamina B12, ascite e edemi periferici.

IBD nel cane: la terapia

Quando si parla di terapia dell’IBD deve subito essere chiaro che potrebbero essere necessari diversi tentativi prima di trovare il giusto cocktail di farmaci e dieta adatti a quel cane, quindi non vi aspettate di avere riscontri positivi istantanei. Magari siete fortunati, magari no. Una seconda considerazione è questa: il rispetto della dieta prescritta dal vostro veterinario è fondamentale per la buona riuscita della terapia, qualsiasi minimo sgarro in un cane con IBD può far ricomparire i sintomi. Anche qui non è detto che la prima dieta sia quella giusta, tutto sta nel pazientare e tentare di trovare progressivamente quella giusta per quel cane.

La dieta è alla base della terapia dell’IBD, ma da sola non basta, bisogna associare diversi farmaci a seconda del caso clinico. Fra questi ricordiamo antibiotici (tra cui metronidazolo e tilosina) e cortisonici il cui dosaggio dovrà essere a scalare secondo le indicazioni fornite dal vostro veterinario. Talvolta quando il tratto intestinale è maggiormente coinvolto si associa anche la sulfasalazina. Qualora il cortisone non facesse effetto (prednisolone, metilprednisolone, budenoside), si tenta con altri farmaci immunosoppressivi dai maggiori effetti collaterali: clorambucile, azatioprina, ciclosporina, ciclosfosfamide. Tuttavia questi si usano normalmente solo quando i precedenti non siano risultati efficaci.

Accanto a questi ci sono protocolli che utilizzano anche molecole come il PEA (Palmitoiletanolamide), senza dimenticare eventuali altri farmaci sintomatici e l’integrazione delle vitamine mancanti. Per quanto riguarda l’integrazione di albumine in soggetti con diminuzione di albumina sierica il problema è non solo trovare i farmaci da somministrare, ma anche il fatto che se il cane presenta ancora diarrea tutto quello che integriamo viene perso, quindi se non riusciamo a bloccare la diarrea ha poco senso imbottirlo di albumine che poi perderà mezzo secondo dopo.

IBD nel cane, terapia: cosa fare?

Esattamente come per tutte le altre malattie è fondamentale una buona compliance col veterinario: se vi prescrive una determinata dieta e terapia seguitela. Se non notate miglioramenti o altri sintomi prima di fare di testa vostra o di chiedere consigli al primo passante per strada, ricontattate il veterinario, spetta a lui modificare la terapia. Questo perché se in un caso come l’IBD cominciate a fare di testa vostra o seguire questo o quel consiglio dato da chi non ha una formazione medico veterinaria, il rischio è di fare grossi pasticci e di far peggiorare la situazione. In questo caso non andate poi a lamentarvi se avete fatto di testa vostra e non avete seguito le prescrizioni del veterinario: in questo caso se il cane vi annega di diarrea alle 3 di notte non chiamate il veterinario di cui non avete voluto seguire le prescrizioni, piuttosto chiamate il genio che vi ha dato il consiglio sbagliato e fate risolvere a lui la situazione!

La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | liverpoolhls

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.