Petsblog ACCESSORI Stivaletti per gatti in vendita su Amazon per non rovinare divani e tappeti

Stivaletti per gatti in vendita su Amazon per non rovinare divani e tappeti

Su Amazon sono in vendita stivaletti per gatti per non graffiare divani e tappeti. L'Enpa ne chiede la rimozione.

Stivaletti per gatti in vendita su Amazon per non rovinare divani e tappeti

Stivaletti per gatti in vendita su Amazon, a cosa servono? L’Enpa ha chiesto al colosso di vendite online di rimuovere dal suo portale questi prodotti. l’Ente di protezione degli animali si è rivolta al colosso statunitense per far togliere dal suo catalogo un accessorio per gatti considerato nocivo per i felini. Dei piccoli accessori in plastica da fissare alle zampe del gatto, con chiave a morsetto, per evitare che il micio lo sfili da solo. A cosa servono?

Ne abbiamo trovati in vendita anche su Amazon Italia di simili, utilizzati però in caso di bagno al gatto o di visite dal veterinario o cure, che prevedono di “proteggere” dalle graffiate dei mici spaventati per la situazione. Ma l’Enpa si lamentava di un particolare prodotto pensato appositamente per evitare che i gatti potessero graffiare divani e tappeti.

L’Enpa sottolinea che l’uso prolungato di questi accessori, “non per scopi veterinari finalizzati al benessere dell’animale, provoca inevitabilmente nel gatto uno stato di malessere dovuto all’impedimento motorio“. Portando il felino a non comportarsi come la sua natura vorrebbe. Anzi, “potrebbe modificare il naturale comportamento del felino al punto da determinare anche un maltrattamento“.

Il riferimento è a un prodotto specifico (Lipanpan 6949874909016), che non sarebbe più disponibile nei cataloghi internazionali di Amazon. Cercando nella versione italiana si trovano soluzioni analoghe ma, come sottolineato da Enpa nel suo comunicato, destinate appunto a usi temporanei, non prolungati. Se non volete che micio graffi in giro per casa quello che trova ci sono i tiragraffi o altre soluzioni, come gli adesivi da mettere a divani e poltrone, che proteggono gli arredi, senza però snaturare la natura del vostro gatto.

Foto Amazon

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.