Petsblog Cani Comportamento Cani Cane che non vuole stare da solo in casa: cause e cosa fare

Cane che non vuole stare da solo in casa: cause e cosa fare

Ci sono parecchi cani che non vogliono stare da soli in casa e che rischiano di sviluppare forme di ansia da separazione. Ecco le principali cause e cosa fare.

Cane che non vuole stare da solo in casa: cause e cosa fare

Cane che non vuole stare da solo in casa? Capita spesso che i proprietari di cani si lamentino che il proprio cane non ne vuole assolutamente sapere di stare a casa da solo. Appena il cane viene lasciato da solo, ecco che comincia ad abbaiare disperatamente e in maniera continua, si agita, fino ad arrivare ai cani che soffrono di ansia da separazione conclamata, con distruzione della casa e rilascio di feci e urine. Ecco che allora oggi andremo a vedere le principali cause e cosa fare se il cane non vuole stare da solo a casa.

Perché il cane non vuole stare da solo a casa?

Saper riconoscere questo problema comportamentale ed educativo fin dagli esordi è importante: se vi riconoscete in una di queste situazioni, allora avete già individuato il problema, siete consci di averne uno e quindi dovete, per forza di cose, modificare il piano educativo e gestionale del cane. Questo perché, con il sistema usato finora, il cane ha sviluppato questo problema, quindi vuol dire che c’è qualcosa da cambiare nella gestione del cane.

Sono diversi i motivi per cui il cane non vuole stare in casa da solo e comincia ad abbaiare, sporcare in giro, distruggere tutto quello che gli capita a tiro e camminare avanti e indietro di continuo:

  • noia
  • ansia
  • disagio

Quello che succede è che il cane non ha imparato a gestire correttamente il distacco dai propri umani e quindi entra in uno stato di disagio e ansia che manifesta con gli atteggiamenti descritti prima. I casi più estremi sono quelli in cui il cane manifesta questo disagio anche quando il proprietario è in casa: andare in un’altra stanza con il cane che non riesce più a vederci, potrebbe scatenare i comportamenti.

Cosa fare per evitare che il cane abbai quando è da solo?

La prima cosa da fare è prendere coscienza del fatto che c’è un problema comportamentale/educativo di base, problema che va interpretato dal punto di vista canina e non attribuendogli solamente comportamenti umani (il cane che si annoia, il cane che mi fa i dispetti…). La seconda cosa da fare è rendersi conto che non esiste il rimedio, il consiglio veloce per risolvere in due giorni una situazione che magari si è strutturata nel corso di anni.

La cosa migliore da fare sarebbe prevenire: questo significa rendersi conto, fin da quando il cane è un cucciolo, che è un cane, non un piccolo essere umano e quindi trattarlo come un cane. Questo alla base di questi problemi spesso ci sono delle sindromi da iperattaccamento: quando era cucciolo non abbiamo insegnato al cane a essere indipendente, non gli abbiamo insegnato il corretto distacco e quindi il cane adesso non è in grado di gestire la solitudine. Tralascio i motivi per cui questo distacco non viene insegnato: a volte si tratta di inesperienza, a volte si tratta di consapevolezza, nel sapere che si sta sbagliando, ma perdurare nel comportamento perché avere un cane che dipende in tutto e per tutto da noi ci autogratifica e non vogliamo perdere questa sensazione.

Se ormai la situazione si è strutturata, bisogna contattare un veterinario comportamentalista/educatore cinofilo che imposterà un piano rieducativo-cognitivo volto a fornire al cane quel senso di sicurezza e autonomia che noi non siamo riusciti a insegnargli. Nell’attesa, evitate di rinforzare involontariamente i comportamenti negativi: non premiate con coccole o parole le manifestazioni di iper eccitazione, quindi il cane che abbaia o che fa feste eccessive quando tornate a casa. In questi casi il cane va ignorato fino a quando non si calma.

Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.