Petsblog Cani Montespertoli, i cani possono entrare al cimitero

Montespertoli, i cani possono entrare al cimitero

A Montespertoli adesso i cani potranno entrare al cimitero: il divieto di ingresso ai cani è stato abolito.

Montespertoli, i cani possono entrare al cimitero

A Montespertoli, provincia di Firenze, i cani potranno entrare al cimitero insieme ai padroni. Nella maggior parte dei casi non è possibile entrare al cimitero insieme al proprio cane: solitamente agli ingressi campeggiano i divieti d’accesso ai cani e i cani finiscono con l’essere lasciati legati col guinzaglio a qualche inferriata o albero, nell’attesa che il suo proprietario faccia quello che deve fare al camposanto e riesca. Ma adesso a Montespertoli si cambia registro: i cani potranno accedere al cimitero, a patto però di rispettare precise regole.

Montespertoli: regole di accesso al cimitero per i cani

Alessio Mugnaini, sindaco di Montespertoli, ha deciso di revocare il divieto di accesso dei cani al cimitero e per questo motivo i cartelli di divieto sono stati tolti. La decisione è stata presa pensando a chi rimane da solo e vive con il proprio cane: quando si reca al cimitero per andare a trovare la persona con cui aveva condiviso la propria vita, la presenza di un cane, sua unica compagnia di vita, può alleviare la sua solitudine e anche la sensazione di sentirsi inutili. In questo modo i padroni potranno portare con sé i cani alla tomba della persona amata o anche accompagnare i cani alla tomba del loro proprietario che ormai non c’è più.

Ovviamente tutto ciò potrà essere fatto evitando di disturbare la quiete del posto. Per questo motivo i conduttori dei cani dovranno rispettare delle regole ben precise:

  • i cani dovranno essere tenuti al guinzaglio
  • bisognerà portarsi dietro la museruola, ma dovrà essere usata solo in caso di necessità
  • bisognerà dotarsi dei sacchetti per la raccolta delle deiezioni
  • usando anche l’acqua delle fontanelle, bisognerà poi pulire dove i cani potrebbero sporcare

Il sindaco ha poi aggiunto che si tratta di basilari norme di vivere civile.

Via | La Nazione

Foto | Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.