Invasione di locuste, anche la Cina si prepara

Le locuste invadono l'Africa. E anche la Cina si prepara ad un'analoga invasione.

locusta

L'Africa è alle prese in queste settimane da un'invasione di locuste senza precedenti. E anche altri paesi del mondo potrebbero doversi preparare a un'analoga situazione. La Cina, già alle prese con l'epidemia di Coronavirus che ha raggiunto anche l'Italia, potrebbe presto dover fare i conti con l'invasione di questo animale, che devasta tutto quello che incontra. Causando danni all'agricoltura che non possono essere sottovalutati.

La Cina potrebbe infatti dover affrontare un'invasione di locuste del deserto, come annunciato da un ente governativo che ha sollecitato le autorità locali a prepararsi a un'eventuale invasione di questi insetti voraci che potrebbero arrivare da Pakistan e India. Il rischio, in realtà, è ancora basso, ma la Cina potrebbe trovarsi impreparata visto che non ha tecniche di monitoraggio e conoscenze scarse per quello che riguarda modelli migratori, come affermato dalle amministrazioni forestali nazionali.

In Cina le locuste potrebbero arrivare dal Tibet, dal Pakistan, dall'India o nella provincia sudoccidentale dello Yunnan attraverso il Myanmar. Tutto dipende dalle condizioni climatiche. Sciami possono essere attesi anche dal Kazakistan e nella regione cinese dello Xinjiang. In alcune zone le possibilità che arrivino nei mesi più caldi aumenta, a causa di climi più secchi.

Gli sciami di locuste, che hanno già devastato diverse aree dell'Africa orientale, sono arrivati anche in India e in Pakistan. Possono volare per 150 chilometri al giorno grazie al vento. E una volta arrivati possono consumare il loro peso in alimenti freschi. Devastando le culture. Pechino si prepara, dunque, con una task force che verrà creata e formata appositamente per scongiurare un'invasione di locuste.

Le autorità governative chiedono a quelle locali di "essere pienamente consapevoli dell'estrema importanza del lavoro di prevenzione e controllo contro le locuste".

Photo by Kingdom Compass on Unsplash

Via | Reuters

  • shares
  • Mail