I cani di casa sono stressati

Lo sapete che i cani di casa, che vivono insieme a noi, sono più stressati di chi non vive in casa?

cani

I cani di casa soffrono di ansia e stress. A dirlo è una ricerca condotto dai ricercatori dell'università finlandese di Helsinki, guidati da Hannes Lohi, pubblicata sulla rivista Scientific Reports. Sono stati posti sotto esame 13.700 cani. E dall'indagine è emerso che sono stressati, soffrono di ansia. E sono proprio i rumori che avvertono tra le mura domestiche a metterli spesso in allarme.

Dalla ricerca è emerso che il 72,5% dei cani posti sotto analisi ha comportamenti che possono essere ricondotti a stati di ansia: si parla non solo di paura, ma anche di aggressività dei cani. La prima causa di stress e ansia per i cani è il rumore, almeno per il 32% dei soggetti del campione sottoposti a test. I fuochi d'artificio sono la fonte di rumore più preoccupante per i nostri cani. Ma per questo non serviva uno studio, lo avevamo già compreso tutti. O quasi tutti! Non sono solo i fuochi d'artificio a spaventare i cani. Anche i tuoni sono fonte di preoccupazione.

Nel 29% dei cani presi in esame è stata riscontrata la paura, in particolare la paura di altri cani, che è presente nel 17% dei soggetti presi in esame. Ma anche la paura degli estranei, presente nel 15%, la paura delle novità e di nuove situazioni, che colpisce l'11% dei cani.

Le paure non sono uguali a ogni età. I cani più anziani, ad esempio, mostrano paure diverse da quelle dei cuccioli: più anni ha, più Fido ha paura dell'altezza e di camminare su griglie metalliche o pavimenti lucidi. Anche per quello che riguarda il genere, i comportamenti sono diversi: i cani maschi sono più aggressivi e iperattivi. Le femmine hanno più paura. Senza dimenticare che un'altra discriminante è la razza. Ad esempio è stato scoperto che il lagotto romagnolo e il Wheaten Terrier sono più sensibili a tutti i rumore. Invece il Pastore delle Shetland sperimenta di più la paura di altre razze.

Photo by Ryan Stone on Unsplash

Via | Ansa

  • shares
  • Mail