Coronavirus, Putin fa scendere in strada in Russia 500 leoni: bufala

Per far stare la gente a casa e combattere il Coronavirus Putin in Russia fa scendere in strada 500 leoni. Ovviamente è una bufala.

in strada in Russia 500 leoni

500 leoni in strada posizionati da Putin per fare in modo che la gente rispetti l'ordinanza di non uscire per strada, per combattere il Coronavirus. Circola in queste ore una notizia che ovviamente è una fake news. È una bufala bella e buona, anzi, brutta e cattiva. Anche perché là fuori sicuramente c'è qualcuno che crede davvero che il presidente russo abbia fatto una cosa del genere. E magari vorrebbe che l'Italia seguisse l'esempio.

Bufale.net, che sta facendo gli straordinari in queste ore, si trova di nuovo a dover smascherare una falsa notizia che circola sui social. E che riguarda la Russia, dove secondo qualcuno il presidente Putin avrebbe liberato 500 leoni per le strade della città, liberi di circolare per impedire alle persone di andare in giro. Così si rispetta la quarantena e non si osa contraddire le autorità.

C'è chi ci ha creduto e ha cominciato a diffondere l'immagine come se fosse una notizia vera e certificata. Quando invece è lontanissima dalla realtà. Ovviamente non si trova in rete traccia di un provvedimento tale. Anche perché semplicemente facendo una ricerca per immagini simili a quella del leone si incappa in numerosi meme che sfruttano la stessa medesima fotografia.

C'è ad esempio chi pensa che qualcuno si sia messo a giocare a Jumanji!

E questo meme circola da tempo, quindi la foto non si riferisce assolutamente a leoni che Putin, presidentissimo della Russia, ha messo in strada per i furbetti della voglia di corsetta ai tempi del Coronavirus. Sarebbe un po' troppo anche per un tipo come lui, non vi pare?

Ps pare che il leone viva in Sudafrica e nell'immagine sia arrivato nel centro di Johannesburg per trovare cibo!

  • shares
  • Mail