Petsblog Cani Comportamento Cani Come calmare i cani che abbaiano

Come calmare i cani che abbaiano

Il vostro cane non fa che abbaiare tutto il giorno? Ecco alcuni consigli utili per risolvere il problema.

Come calmare i cani che abbaiano

I cani abbaiano, e questo è un fatto normale, visto che per loro abbaiare è il modo più naturale di esprimersi. Tuttavia, alcuni cani potrebbero essere più insistenti e più rumorosi rispetto ad altri, e potrebbero abbaiare anche per ore, quasi senza sosta. Se vi è spesso capitato di dover chiedere scusa a vicini di casa irritati dal continuo abbaiare del vostro cane, è decisamente giunto il momento di mettere un freno a questa situazione, non solo per il benessere del vostro vicinato, ma anche per il vostro e, non ultimo, per quello del vostro cane.

Se un cane abbaia troppo infatti, il problema potrebbe essere provocato da una condizione di disagio o da un suo bisogno. Ad esempio, se siete delle persone che tendono a “dimenticare” di far fare le consuete passeggiate al proprio amico a quattro zampe, non c’è da stupirsi che il poverino abbai per rimettevi in riga. Se volete evitare continui rumori e proteste quindi, portate Fido a spasso tre volte al giorno e con regolarità, e vedrete che il problema si risolverà. In fin dei conti, tutti hanno bisogno di andare in bagno e di svagarsi, non trovate?

Se il vostro cane abbaia apparentemente senza un buon motivo, è invece importante evitare di assecondare questo suo comportamento, magari dandogli attenzioni che lo porterebbero solo a pensare che abbaiando potrebbe ottenere ciò che vuole. Al contrario, c’è chi consiglia di lodare (o di ricompensare con un sano bocconcino) il cane solo quando avrà compreso che non deve abbaiare in modo eccessivo.

Evitate inoltre di alzare la voce contro il vostro comportamentalista , perché questo non vi aiuterà a farlo smettere di abbaiare, ma al contrario potrebbe provocargli ansia, che a sua volta potrebbe portarlo ad abbaiare ancor di più. Cercate di dedicare le giuste attenzioni al vostro cane, portatelo a passeggio, giocate insieme a lui e dategli la giusta considerazione, e vedrete che Fido smetterà di abbaiare di continuo.

Se nonostante questi comportamenti il vostro cane non dovesse smettere di abbaiare in modo insistente, chiedete consiglio al veterinario o rivolgetevi a un esperto comportamentalista, e vedrete che la vostra vita e quella del cane miglioreranno di certo!

Foto di dahancoo da Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.