Petsblog Novità Informazione Cani sterilizzati gratis in Emilia Romagna per contrastare il randagismo

Cani sterilizzati gratis in Emilia Romagna per contrastare il randagismo

La Regione Emilia Romagna ha avviato un programma di sterilizzazione gratuita dei cani della durata di due anni. Ecco chi può accedere alla prestazione veterinaria gratuita.

Cani sterilizzati gratis in Emilia Romagna per contrastare il randagismo

Cani sterilizzati gratis a Cesena, Rimini e Forlì per contrastare il randagismo ed il fenomeno degli abbandoni spesso imputato da proprietari irresponsabili proprio alle cucciolate divenute ingestibili. Apprendiamo la notizia di questo ammirevole ed ambizioso progetto da Il Resto del Carlino.

Il programma di sterilizzazione gratuita sarà attivo per due anni e a disposizione di chi non può permettersi di affrontare il costo della sterilizzazione per via della crisi e delle condizioni economiche sfavorevoli e disagiate.

Nello specifico possono usufruire di questa agevolazione per far sterilizzare il cane gratis i cittadini pensionati che percepiscono la minima; i nuclei familiari che non superano i 15 mila euro di reddito lordo ed i proprietari di cani che al momento della richiesta non hanno un lavoro. Come ha spiegato in una nota la AUSL di Cesena:

Il programma regionale partendo dal presupposto che il randagismo canino dipenda anche dalla mancata sterilizzazione degli animali di proprietà, punta alla diminuzione del numero di cani abbandonati o ceduti nei canili e alla riduzione del costo sociale per il loro mantenimento nelle strutture pubbliche; alla riduzione dell’incidenza dei danni provocati dalla presenza di cani vaganti all’uomo e agli altri animali; al miglioramento della tutela del benessere animale e della relazione uomo-cane nell’ambito urbano; alla riduzione dei problemi di igiene urbana e all’incremento della consapevolezza dei proprietari di cani sull’adozione di pratiche atte a controllare l’attività riproduttiva dei propri animali.

Trovate tutte le informazioni sulla documentazione richiesta per inoltrare la richiesta sul portale www.anagrafecaninarer. L’iniziativa della Regione Emilia Romagna è stata possibile anche grazie all’adesione di diversi veterinari emiliani che hanno accolto favorevolmente il progetto. Dopo aver inoltrato la domanda e ricevuto l’approvazione della prestazione gratuita del servizio sarà fornito l’elenco dei medici aderenti per localizzare quello più vicino e poter procedere per prenotare l’intervento di sterilizzazione del cane.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social