Petsblog Cani Cosa fare se si trova un cane in autostrada?

Cosa fare se si trova un cane in autostrada?

Ecco qualche consiglio su cosa fare se avvistate un cane in autostrada.

Cosa fare se si trova un cane in autostrada?

A volte capita di vedere un cane in autostrada. Si tratta di cani vaganti che spesso attraversano le corsie mettendo a rischio la loro vita e quella degli automobilisti. Può capitare di vederli camminare sul ciglio della strada o zigzagare da una parte all’altra della carreggiata. A volte si nascondono negli autogrill, a volte nei cespugli del guardrail centrale. Comunque sia, cosa fare se si trova un cane in autostrada?

Chi avvisare quando si vede un cane in autostrada

Prima di tutto: se avete condiviso quell’annuncio che girava su Facebook sul presunto numero da chiamare se si vede un cane in autostrada, con i mille volontari pronti ad intervenire, sappiate che è una bufala. E’ un vecchio numero non più attivo dal 2011. Quindi inutile perdere tempo a chiamarlo.

Se vedete un cane in autostrada, la prima cosa da fare è chiamare il 112 o la Polizia Stradale. Sono loro, infatti, a dover intervenire, anche perché devono agire non solo sul cane, ma anche tutelando la circolazione stradale.

Quando li contattate, indicate esattamente il chilometro in cui avete avvistato il cane o, in alternativa, usate come punti di riferimento i cartelli che indicano il numero del cavalcavia o quelli del guardrail che vi dicono a che chilometro siete. Potete anche indicare fra che caselli vi trovate.

Segnalate anche la direzione di marcia del cane (anche se potrebbe cambiarla in qualsiasi momento) e se il cane appariva spaventato o ferito. Cercate anche di descrivere l’aspetto del cane, se di piccola, media o grossa taglia, in modo da fornire più informazioni possibili a chi poi cercherà di prenderlo.

Cosa non dovete fare se avvistate un cane in autostrada?

Lo so che la tentazione è forte, ma se avvistate un cane in autostrada, non fermatevi per cercare di prenderlo. Inseguendolo, il cane non farà altro che spaventarsi ulteriormente e correrà sempre di più via da voi (questo vale sempre, anche per cani vaganti che si trovano per strada: non inseguiteli, scappano ancora di più).

Inoltre fermandovi mettereste a rischio anche la vostra vita e quella degli altri automobilisti. Lasciate che sia la Polizia ad occuparsi del recupero, eventualmente supportati da personale esperto che loro stessi provvederanno a contattare.

Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.