Petsblog Animali domestici Lagomorfi e roditori: quali solo sociali e quali solitari?

Lagomorfi e roditori: quali solo sociali e quali solitari?

Quali animali amano vivere soli, e quali in coppie o gruppi?

Lagomorfi e roditori: quali solo sociali e quali solitari?

Ci sono animali che amano vivere soli e altri che preferiscono la compagnia di un loro simile. Infine ci sono quelli che amano vivere anche a gruppetti.

CRICETI: i criceti vivono SOLI. Non vanno d’accordo neppure tra elementi dello stesso sesso, nemmeno se sono fratelli e nemmeno se tenuti insieme fin da piccoli. UN criceto=una gabbia.

GERBILLI: vivono a coppie ma attenzione, non fate la furbata di tenere insieme maschio e femmina o vi troverete una invasione!

TOPINI: le femmine vivono a coppie o gruppetti, i maschi invece sono solitari. Esistono casi isolati di maschietti che vivono a coppie (tra fratelli cresciuti insieme) ma non è il caso di rischiare a meno che non abbiate come dividerli e la possibilità poi di tenere 2 habitat.

DEGU: anche in questo caso è consigliabile tenerli a coppie, ripeto, non fate la furbata di tenere maschio e femmina poichè una cucciolata va poi accuratamente accasata.

CINCILLA’: vanno tenuti anche loro in coppie dello stesso sesso.

CAVIE: le cavie femmine vivono bene anche a gruppetti, oppure si può tenere un maschio castrato con una o più femmine. NO a maschi insieme: esistono anche in questo caso rari casi in cui convivono ma è possibile la coppia scoppi. Se i maschi vanno separati è necessario castrarli e dare come compagna una femmina. Sono animali che soffrono MOLTO soli.

CONIGLI: i conigli vivono a coppie, maschio+femmina entrambi sterilizzati. Sono animali sociali e necessitano un compagno/a.

RATTI: anche i ratti sono animali sociali, se volete tenere maschio+femmina insieme è necessario far castrare il maschietto.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

3 cose da sapere sui denti del coniglio
Conigli

Quando si prende un coniglio è bene sapere qualcosina in più sui denti dei conigli. Questo perché non funzionano nello stesso modo dei denti dei cani e dei gatti. Ci sono alcune particolarità, oltre alla formula dentaria, che è bene conoscere. Come il fatto che sono a crescita continua