Petsblog Cani Comportamento Cani Il mio cane mi riconosce nelle foto?

Il mio cane mi riconosce nelle foto?

Il tuo cane saprebbe riconoscerti attraverso una foto? La risposta ti sorprenderà.

Il mio cane mi riconosce nelle foto?

Il tuo cane sarebbe in grado di riconoscerti semplicemente osservato una tua foto? A quanto pare la risposta a questa domanda è si.

I cani riconoscono il volto del loro padroncino, anche solo osservando una sua foto. A renderlo noto sono gli autori di un nuovo studio, i membri del laboratorio “DogUp” dell’Università di Padova, i quali hanno condotto un interessante esperimento coinvolgendo alcuni amici a quattro zampe.

Per l’esattezza, per il loro studio – che è stato recentemente pubblicato sulle pagine della rivista “Animal Cognition” – gli autori hanno separato per un breve periodo di tempo i cagnolini dai loro genitori umani. Quindi, i quattrozampe hanno osservato delle fotografie con due volti, uno del loro padroncino e uno di un estraneo.

Le immagini erano posizionate in due punti diversi della stanza, e nella maggior parte dei casi il quattrozampe si è diretto verso la foto del proprio amico umano. Ciò – secondo gli autori – dimostra che i cani sono in grado di riconoscere una persona (e nello specifico il padroncino) semplicemente osservandolo in una fotografia.

A spiegarlo ci pensano gli stesso autori dello studio:

Molti pensano che i cani usino prevalentemente l’olfatto per riconoscere persone o altri animali. Eppure, le informazioni visive sono altrettanto, se non più importanti dell’olfatto. Per gli umani il volto contiene informazioni speciali, elaborate da meccanismi specifici e dedicati del nostro sistema nervoso. Questi studi pongono le basi per capire se anche i cani utilizzino gli stessi meccanismi di elaborazione visiva.

via | Ansa
Foto di LUM3N da Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.