Merate, l'asilo per cani stressati dal Coronavirus

A Merate nasce un asilo per cani stressati dal Coronavirus: ecco come si accede e a cosa serve.

Asilo cani

A Merate è nato Gli amici di Ceci, un asilo per cani stressati dal Coronavirus. Abbiamo più volte ripetuto che lo stress da lockdown si è abbattuto anche sui nostri animali domestici. Cani eccessivamente felici che si sono anche fatti male alla coda, gatti stressati che hanno cominciato a manifestare più spesso patologie da ansia come cistite idiopatica o strappamento del pelo... E non è finita qui: adesso che le attività lavorative riprenderanno, come immaginate che potranno reagire i cani dopo due mesi che abbiamo convissuto con loro 24 ore su 24? Esatto: ansia da separazione a manetta. Per questo motivo, l'educatrice cinofila Cecilia Sala ha creato l'asilo per cani Gli amici di Ceci.

Come funziona l'asilo per cani?

Cecilia Sala ha spiegato che la realtà in cui vivono cani e gatti è stata radicalmente stravolta nel corso di queste ultime settimane e questo potrebbe causare conseguenze sul comportamento soprattutto dei più giovani. In teoria l'asilo doveva aprire a metà marzo, ma a causa dell'epidemia da Covid-19, l'inaugurazione è stata rimandata. Adesso, però, dopo aver ottenuto l'autorizzazione del dipartimento locale veterinario dell'Ats, Cecilia è pronta a salutare i primi ospiti.

L'idea di un asilo per cani nasce primariamente da un'esigenza di molti proprietari: lavorano parecchie ore al giorno e non vogliono che i loro animali trascorrano lunghe ore a casa da soli, annoiandosi. L'asilo diventa così una sorta di seconda casa per i cani, dove educatori professionisti giocano e passano il tempo con loro in attesa del rientro dei proprietari.

Nell'ottica dell'emergenza Coronavirus, poi, l'asilo per cani assume un significato ancora più importante. Cecilia ha spiegato come in alcuni cani, soprattutto quelli più giovani, in questi giorni si notino comportamenti di nervosismo o apatia. Si tratta di indici di insofferenza dell'animale verso il cambio delle abitudini. Grazi all'asilo per cani, potrà aiutare a rieducare cani e gatti, tranquillizzandoli e evitando loro uno stress eccessivo.

Via | LeccoToday

Foto | Pagina Facebook Gli amici di Ceci

  • shares
  • Mail