Petsblog Novità Informazione Cosa fare se incontri un animale selvatico? I consigli dell’Enpa

Cosa fare se incontri un animale selvatico? I consigli dell’Enpa

Come bisogna comportarsi quando si trova un animale selvatico? Ecco gli utilissimi consigli dell’Enpa per non rischiare di commettere errori.

Cosa fare se incontri un animale selvatico? I consigli dell’Enpa

Come bisogna comportarsi quando si trova un animale selvatico? A rispondere a questa domanda sono stati i membri dell’Ente Nazionale Protezione Animali, che in occasione della Giornata della Biodiversità, tenutasi lo scorso 22 maggio, hanno voluto dare alcune spiegazioni e utili consigli per tutti coloro che dovessero trovarsi di fronte a un animale selvatico in apparente difficoltà.

L’Enpa spiega innanzitutto che tutti gli animali selvatici vanno protetti, ma non sempre è necessario il nostro intervento. Se, ad esempio, troviamo un uccellino per terra in giardino, intento a saltellare con gli occhi aperti, con buone probabilità ci sarà intorno la sua mamma che gli starà insegnando a procurarsi del cibo, quindi al massimo potreste spostarlo al sicuro in un’aiuola, ma evitate di toccarlo se non è davvero necessario.

Se invece doveste trovare una rondine per terra, allora sarà il caso di raccoglierla, perché con buone probabilità potrebbe essere destinata a morire, dal momento che i genitori di questi particolari volatili non seguono i piccoli fuori del nido. Se trovate un pipistrello a terra, dovreste raccoglierlo e metterlo delicatamente in una scatola, poiché potrebbe avere un’ala ferita. Quindi sarà necessario contattare un esperto che vi indicherà come comportarvi.

Per non rischiare di sbagliare, il consiglio da tenere sempre bene a mente è quello di contattare il Centro recupero Animali Selvatici (Cras) più vicino, per chiedere come è il caso di comportarsi in base alla specifica situazione, e scoprire se è effettivamente necessario un vostro intervento. Potrete anche inviare una fotografia, in modo che gli esperti possano darvi i giusti consigli per aiutare – se necessario – l’animale in difficoltà.

via | Ansa

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare