Lussazione rotula cane: sintomi, cura e intervento

Patologia ortopedica molto frequente nei cani di piccola taglia: ecco cause, sintomi, diagnosi e terapia della lussazione della rotula nel cane.

Maltese

Fra le patologie ortopediche che si vedono più frequentemente a livello ambulatoriale di sicuro abbiamo la lussazione della rotula. Tipicamente si vede la lussazione della rotula nei cani di piccola taglia come il Maltese, lo Yorkshire, il Barboncino, il Pinscher e via dicendo. La lussazione della rotula è la dislocazione della rotula al di fuori della sua sede naturale, il solco trocleare del femore. Andiamo a scoprire cause, sintomi, diagnosi e cura della lussazione della rotula nel cane.

Lussazione della rotula nel cane: cause e sintomi

La lussazione della rotula nel cane può essere laterale o mediale, congenita o traumatica. Le lussazioni più frequenti sono quelle mediali congenite, tipiche delle razze di piccola taglia: pensate che sono il 90% delle lussazioni che si vedono ambulatorialmente. Più raramente la lussazione della rotula del cane è da trauma.

Le lussazioni della rotula laterale, invece, solitamente sono da trauma o congenite nei cani di taglia grande. Alla lussazione della rotula possono essere poi associate o meno altre malattie ortopediche come la rottura del legamento crociato.

Ci sono quattro gradi di lussazione della rotula:

  1. Primo grado: si riesce a lussare la rotula in flessione e estensione se si applica ad essa una forza mediale o laterale. Una volta tolta la forza, la rotula rientra da sola nella sua sede
  2. Secondo grado: la rotula lussa se si applica la forza medialmente o lateralmente. Lussa anche in caso di estensione del ginocchio. La lussazione rientra se si preme la rotula o se si fanno fare al cane una serie di movimenti di flessione e estensione del ginocchio
  3. Terzo grado: la rotula è lussata, ma si riesce a riposizionarla con una pressione. Tuttavia lussa nuovamente appena finisce la pressione
  4. Quarto grado: la rotula rimane sempre lussata

I sintomi della lussazione della rotula nel cane variano a seconda della causa. Ovviamente una lussazione della rotula da trauma avrà un esordio improvviso con forte dolore. Ma una lussazione della rotula congenita mediale potrebbe avere sintomi lievi, impercettibili per il proprietario:

  • mentre cammina il cane solleva improvvisamente a zampa, fa qualche passo e rimette giù la zampa, come se non fosse successo niente
  • zoppia intermittente
  • zoppia persistente con impossibilità di flettere o estendere la zampa nel caso di lussazioni di terzo e quarto grado

Il problema è che, più passa il tempo e più la rotula lussa, si possono sviluppare anche anomalie delle strutture ossee, legamentose e muscolari nella zona:

  • l'asse del femore ruota verso l'esterno
  • dislocazione mediale non solo della rotula, ma anche del muscolo quadricipite
  • varismo dell'anca e del ginocchio
  • femore curvo nella porzione distale
  • solco trocleare piatto
  • instabilità dell'articolazione del ginocchio
  • tibia deformato
  • garretto abdotto
  • artrosi del ginocchio
  • artrite del ginocchio

Lussazione della rotula nel cane: diagnosi e cura

La diagnosi di lussazione della rotula nel cane solitamente viene effettuata dal veterinario durante la visita clinica e la manipolazione del ginocchio. Molto spesso il proprietario non si era accorto del problema e pensava che quel sollevare la zampa all'improvviso e metterla giù poco dopo fosse una cosa normale.

La terapia per la lussazione della rotula nel cane può essere di due tipi. Abbiamo la terapia conservativa medica per i casi meno gravi o in pazienti anziani: si fanno dei cicli durante l'anno di condroprotettori e integratori, riservando gli antinfiammatori e antidolorifici solamente quando la zoppia è pronunciata.

L'alternativa, come cura definitiva per la lussazione della rotula, è l'intervento chirurgico. Starà al vostro veterinario ortopedico stabilire quale intervento sia più adatto. In generale questi interventi servono per allineare nuovamente femore e tibia e per approfondire il solco trocleare piatto, in modo che la rotula possa scorrere al suo interno.

I tempi di recupero per la lussazione della rotula nel cane variano a seconda della tipologia di cane e della lussazione. In generale la lussazione della rotula nel cane di piccola taglia ha tempi di recupero minori, soprattutto se si riesce a far rispettare il riposo post operatorio nel cane. E' anche possibile aiutare il recupero utilizzando degli appositi tutori per il ginocchio. Più problematico il post operatorio nei cani di grossa taglia. Esattamente come accade con la rottura del legamento crociato, nelle razze pesanti se non si riesce a far stare a riposo il cane, il rischio di recidiva è alto.

Se vi state chiedendo quando operare una lussazione della rotula nel cane, molto dipende dai sintomi e dal grado della lussazione. Anche l'età del cane e la taglia del cane influiscono sulla decisione. Per il costo dell'intervento, invece, dovete farvi fare il preventivo dal veterinario che andrà ad eseguire l'operazione: non esiste un tariffario nazionale veterinario unico, per cui ogni veterinario applica le sue tariffe.

Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | Pixabay

  • shares
  • Mail