Temperatura cane: come misurarla e valori normali

Qual è la temperatura normale nel cane? Come si misura la febbre nei cani?

termometro

Sappiamo tutti che i nostri cani hanno una temperatura corporea più alta della nostra: quando li tocchiamo, possiamo distintamente percepire che sono più caldi. Quindi è giusto chiedersi quale sia la normale temperatura nel cane, come misurare la febbre nel cane, come abbassare la temperatura nel cane quando è alta e quali siano le principali cause di temperatura alta e temperatura bassa nel cane.

Temperatura cane: valori normali

La temperatura nel cane adulto varia dai 38 ai 39 gradi. Tuttavia possono esserci delle piccole variazioni che non indicano necessariamente patologie in corso. La temperatura in un cane cucciolo può essere di poco più alta. Stessa cosa in un cane che ha appena fatto attività fisica o d'estate, quando magari è stato a lungo in sala d'aspetto: la temperatura corporea è un pochino più alta. Anche se di poco, non si arriva sopra i 39,5 gradi, a quel punto si è di fronte a febbre vera e propria che diventa il cosiddetto "febbrone" sopra i 40 gradi.

Una piccola considerazione: 40 gradi sono febbrone per il cane esattamente come per noi. L'unica differenza è che i cani ci mettono un attimo ad arrivare ai 40, noi ci mettiamo più tempo e abbiamo un range di elasticità maggiore.

Come misurare la temperatura nel cane?

Avevamo già parlato in passato di come misurare la temperatura nel cane. Se non lo avete mai fatto prima, fatevi mostrare come fare dal vostro veterinario, almeno le prime volte e fino a quando non vi sentirete sicuri nel farlo da soli.

Ecco brevemente come misurare la temperatura nel cane:

  1. prendere un termometro digitale dal bulbo piccolo
  2. bagnare il bulbo del termometro con dell'acqua fredda o del sapone, per lubrificarlo
  3. inserire il bulbo nell'ano del cane e tenerlo in posizione per un minuto

Ovviamente dovrete essere in due a fare questa manovra: il cane non gradirà molto questa manualità e ben che vada si agiterà così tanto da far uscire il termometro, ma mal che vada si girerà per mordervi. Quindi assicuratevi che il vostro assistente contenga bene il cane.

La misurazione della temperatura rettale nel cane è molto più precisa rispetto alla temperatura presa con termometri auricolari.

Cause di temperatura alta nel cane

Ci sono diverse cause di temperatura alta nel cane. Ricordatevi che non è sempre detto che la temperatura alta indichi la febbre, a volte si ha un'ipertermia da cause esterne, come accade nel colpo di calore:

  • colpo di calore
  • infezioni in qualsiasi distretto del corpo (enteriti, piometra, pancreatiti, osteoartriti...)
  • malattie virali, batteriche, parassitarie (fra cui ancheToxoplasmosi, malattie da zecche, Leishmaniosi...)
  • malattie che colpiscono il centro termoregolatore
  • avvelenamenti
  • sindrome paraneoplastica
  • convulsioni

Cause di temperatura bassa nel cane

Così come per la temperatura alta, anche in caso di temperatura bassa nel cane ci possono essere diverse cause:

  • esposizione a freddo intenso e prolungato
  • emorragie
  • crisi ipoglicemiche
  • Morbo di Addison
  • avvelenamenti
  • stadi terminali di diverse malattie
  • 24 ore prima del parto: 24 ore prima che la cagna partorisca, la temperatura corporea della gestante diminuisce di un grado

Come abbassare la temperatura nel cane?

Abbassare la temperatura nel cane richiede diversi rimedi. Prima di tutto, se si è di fronte a un colpo di calore, il cane andrà spostato dalle fonti di calore e dal sole diretto, messo in un ambiente fresco e areato, bisognerà sventagliarlo con un ventaglio o qualsiasi altro strumento atto alla manovra, applicare panni freschi su testa, zampe, ascelle e inguine e correre di corsa da un veterinario.

Se il cane ha la febbre, il veterinario provvederà a impostare una terapia sintomatica e a fare analisi per capire quale sia la causa della febbre. A volte, infatti, se non si cura la causa della febbre, non si riuscirà ad abbassare la temperatura corporea.

NON date tachipirina o altri antipiretici uso umano al cane: per loro sono tossici, pericolosi e potenzialmente mortali anche dopo singola somministrazione.

Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | Pixabay

  • shares
  • Mail