Petsblog Gatti Gatto mangia erba: perché e cosa fare se vomita

Gatto mangia erba: perché e cosa fare se vomita

Avete un gatto che mangia l'erba e poi vomita? Ecco le cause e cosa fare.

Gatto mangia erba: perché e cosa fare se vomita

E’ un connubio classico: gatto che mangia l’erba e vomita. Se è vero che il gatto mangia l’erba per stimolarsi il vomito e eliminare così i boli di pelo dallo stomaco, non è altrettanto normale che un gatto esageri nel mangiare continuamente l’erba per cercare di vomitare. Se vedete che il vostro gatto mangia ossessivamente l’erba e si stimola il vomito di continuo, allora fatelo controllare dal vostro veterinario: potrebbe avere qualche problema di stomaco o intestino.

Gatto mangia erba: perché lo fa?

Come dicevamo, solitamente il gatto mangia l’erba quando sente di essere infastidito a livello dello stomaco, per poter eliminare l’oggetto di tale fastidio. E’ un meccanismo di difesa che gatti e cani domestici hanno ereditato dai loro antenati, per proteggersi dall’ingestione di sostanze nocive. Tipicamente il gatto forma boli di pelo nello stomaco, a causa del continuo grooming. Quando il bolo diventa troppo grosso e non riesce a passare nell’intestino, il gatto mangia l’erba per stimolarsi il vomito e espellere con esso il bolo di pelo. Ma attenzione: a volte non ci riesce e quindi tutto quello che vedrete sarà il gatto che espelle semplicemente succhi gastrici o cibo appena ingerito.

Tuttavia anche una gastrite può infastidire il gatto e spingerlo a mangiare l’erba. Solo che l’erba è ricca di silice, lo stomaco del gatto non è fatto per digerirla e quindi il risultato sarà che il gatto mangerà ancora di più l’erba, vomitando e peggiorando la gastrite e entrando così in un circolo vizioso.

Una forma di pica potrebbe spingere il gatto a consumare più erba del solito. La pica, a sua volta, è associata a anemia, maldigestione/malassorbimento e insufficienza renale.

Diverso il caso del gatto che mangia l’erba gatta vera e propria, la Nepeta cataria: questa erba piace proprio ai gatti e ha su di loro effetti euforizzanti.

A volte, poi, semplicemente si tratta di un’abitudine del gatto.

Gatto mangia erba: cosa fare?

Se il gatto ogni tanto mangia erba e elimina boli di pelo, non c’è molto da fare. Potreste, però, aiutarlo con le apposite paste che aiutano i boli di pelo a passare da stomaco a intestino, venendo così eliminate con le feci. Idem se il gatto cerca di vomitare i boli di pelo, ma non ce la fa e finisce solamente col vomitare succhi gastrici.

Ma se il gatto mangia l’erba compulsivamente, vomita, dimagrisce, compare diarrea, c’è nausea o altri sintomi, ecco conviene portarlo dal veterinario in modo che possa capire la causa del problema e impostare una terapia mirata prima che la gastrite peggiori oltre.

Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa fare dopo il graffio di un gatto randagio?
Gatti

Il graffio di un gatto randagio è nella maggior parte dei casi superficiale, pertanto basta disinfettare la ferita. Qualora risultasse più grave, è importante rivolgersi subito ad un Pronto Soccorso.