Petsblog Novità Informazione I primi attimi di libertà di una tigre del circo

I primi attimi di libertà di una tigre del circo

Hoover ha passato i primi 12 anni della sua vita rinchiuso in una gabbia. Ecco come è cambiata la sua vita dopo che è stata liberata.

I primi attimi di libertà di una tigre del circo

Quella che vi racconteremo oggi è una storia molto commovente, la storia di una tigre che ha ritrovato la libertà dopo aver passato più di un decennio rinchiusa in una gabbia.

L’animale in questione si chiama Hoover, ed è un bellissimo esemplare di tigre che sin da cucciolo è stato costretto a vivere in gabbia, dovendosi esibire per divertire il pubblico in un circo itinerante in Perù.

La svolta nella vita di Hoover e di tanti altri animali del circo è avvenuta nel 2012, quando il governo peruviano ha deciso di vietare l’uso di animali selvatici per intrattenimento, e di conseguenza di chiudere questo genere di attività. Ad affiancare il governo in questa operazione è stata un’organizzazione dedita a fermare gli abusi sugli animali, la Animal Defender International (ADI).

Il compito di tale associazione era quello di aiutare il governo a confiscare gli animali di grossa taglia, i quali a volte rischiavano di essere pericolosi, a causa dei numerosi maltrattamenti subiti durante la loro vita in gabbia.

Il salvataggio di Hoover è avvenuto solo qualche anno dopo l’inizio dell’operazione, in quanto l’ADI ha dovuto lavorare con cautela, per evitare che i circhi si nascondessero e che sparissero quindi dai loro radar. Nel 2015 finalmente Hoover è stato salvato dopo 12 anni di reclusione. Prima di essere trasportato nella sua nuova casa, il cucciolone è stato curato, in modo che potesse rimettersi in forma e che fosse abbastanza forte per il viaggio. I primi attimi di libertà della tigre hanno commosso il mondo intero.

Purtroppo nel 2019 Hoover è morto a causa di varie patologie. Anche se la notizia della sua morte ha rattristato tutti coloro che hanno seguito la sua vicenda, almeno sappiamo che Hoover ha trascorso l’ultima parte della sua vita in serenità, godendosi la sua tanto meritata libertà.

via | News.Animalchannel.co
Foto di David Mark da Pixabay

Seguici anche sui canali social