Petsblog Novità Informazione World Animal Day 2012, oggi è la Giornata Mondiale degli Animali

World Animal Day 2012, oggi è la Giornata Mondiale degli Animali

Si celebra oggi in tutto il mondo la Giornata Mondiale degli Animali. In Italia la festa slitta al prossimo fine settimana: 6 e 7 ottobre 2012.

World Animal Day 2012, oggi è la Giornata Mondiale degli Animali

Oggi ricorre la memoria di san Francesco d’Assisi, patrono d’Italia. Non solo: il poverello di Assisi è anche il patrono degli animali. Ed è per questo che oggi, 4 ottobre, è anche la Giornata Mondiale degli Animali o World Animal Day, in inglese, visto che la Giornata nasce nel Regno Unito. A voler essere pignoli questa giornata nasce in Italia, a Firenze per la precisione, nel 1931: fu in quell’anno, infatti, che diversi ecologisti lanciarono un appello per richiamare l’attenzione mondiale sul problema delle specie in estinzione. Le cose sono andate avanti lentamente, fino al 2003, quando dal Regno Unito partì un rinnovato impulso per tale giornata.

In Italia questa giornata viene spostata di un paio di giorni: si celebra, infatti, nel week end più vicino alla memoria di san Francesco. Quest’anno, quindi, la Giornata degli Animali si terrà il 6 e il 7 ottobre.

Giornata degli Animali 2012 ENPA
Giornata degli Animali 2012 ENPA
Giornata degli Animali 2012 ENPA

Come vi abbiamo già detto, l’ENPA per questa giornata organizza una raccolta fondi per i pet più sfortunati:

l’obiettivo è di raccogliere fondi per acquistare nuove cucce per gli oltre 20.000 trovatelli che ogni anno vengono accuditi dai nostri straordinari, instancabili volontari.

Nel prossimo week end, quindi, in varie piazze italiane ci sarà la raccolta fondi per i nostri amici animali. Guardate l’elenco delle piazze online e, se volete, fate una donazione per gli animali più sfortunati.

Seguici anche sui canali social