• Petsblog
  • VIDEO
  • Perchè un coniglio domestico grasso non è in salute

Perchè un coniglio domestico grasso non è in salute

Perchè un coniglio domestico grasso non è in salute

Coniglio grasso: come mai non è in salute.

La parola d’ordine per non avere un coniglio obeso è FIBRE. La dieta di un coniglio deve essere ricca di fibre, come giustamente spiega la veterinaria nel video, l’alimentazione del coniglio dovrebbe consistere in erba non trattata (ma in città non c’è…) in fieno e verdure. Se il coniglio è obeso, molto probabilmente alla base c’è una dieta errata: in quanti ancora pensano di poter dare al proprio coniglietto un mix di semi. No, quel genere di alimentazione NON è adeguata.

Se il coniglio è obeso inizierà ad avere difficoltà a pulirsi, a mangiare i ciecotrofi, potrà avere conseguenti infezioni o dermatiti. Aggiungiamo che il grasso assorbe l’anestesia in caso di operazioni: questa verrà quindi poi “smaltita” in molto più tempo e implicherà una ripresa più lenta.

Ovviamente per quanto riguarda la correzione di una eventuale dieta errata non si può fare dall’oggi al domani e non si può pensare che il coniglio diventi un figurino in breve tempo: è bene che il peso cali regolarmente e che si sgonfi nel tempo.

Seguici anche sui canali social

I Video di Petsblog