Petsblog Senza categoria Come fare sport con il cane e mantenersi in forma insieme

Come fare sport con il cane e mantenersi in forma insieme

Mantenersi in forma è importante sia per voi che per il vostro cane. Ecco quindi alcuni consigli utili per fare sport insieme al vostro amico peloso!

Come fare sport con il cane e mantenersi in forma insieme

Vorreste fare sport insieme al vostro cane per mantenervi in forma e migliorare sia la vostra salute che quella del vostro amico a quattro zampe? La vostra è davvero un’ottima decisione! L’esercizio fisico può infatti tenere alla larga le malattie e mantenere il vostro cane sano e forte. Ma quale sarà il modo corretto per far alleare il proprio “quattrozampe”? Pianificare un corretto programma di esercizio per il vostro cane vi aiuterà a non commettere errori. Fra le attività migliori sia per noi che per il vostro amico troviamo senza dubbio la camminata. Per ottenere dei benefici, passeggiate per almeno 30 minuti ogni giorno a passo moderato/svelto.

Oppure, potreste andare a correre insieme, o ancora, visto che siamo in estate, potreste optare per il nuoto, che rappresenta uno sport ottimo per voi e il vostro cane, ma fate attenzione, perché non tutti i cani amano nuotare. Sebbene sia perfettamente in grado di farlo, non è detto che il vostro amico peloso ami il nuoto. In ogni caso, fate sempre attenzione alla pulizia dell’acqua in cui deciderete di andare a nuotare! Oltre a nuoto, camminata e corsetta, anche le attività interattive come il gioco con il frisbee, recuperare la palla e altri giochi del genere saranno perfetti sia per voi che per il vostro amico a quattro zampe.

Allenamento con il cane: come capire se è troppo o troppo poco?

Proprio come le persone, anche i cani che si allenano troppo o troppo poco rischiano di avere problemi di salute. Se il vostro cane è in evidente sovrappeso, se appare troppo attivo durante la giornata, tende a masticare eccessivamente, scava ed emette dei latrati, è probabile che si stia allenando troppo poco. Se al contrario il cane inizia ad essere lento durante l’esercizio fisico, o se si ferma improvvisamente per sdraiarsi, se ansima eccessivamente, se presenta segni visibili di angoscia o agitazione, e se inizia a zoppicare, vorrà dire che si sta allenando troppo.

Una giusta media dovrebbe essere di circa 1/2 ore al giorno per la maggior parte dei cani, ma i tempi variano in base alla razza, l’età e la salute generale dell’animale. Se il cane è molto in sovrappeso inoltre, o se è fuori forma, è importante iniziare l’allenamento in maniera graduale, e renderlo più intenso poco a poco, senza pretendere l’impossibile dal vostro amico a quattro zampe.

Detto questo, nel video in alto potete trovare tante idee per allenarvi insieme al vostro Pet. Non vi rimane che cominciare!

via | Lovethatpet

Seguici anche sui canali social