Petsblog Cani Diagnosi di gravidanza nel cane: sintomi e come capire se la cagna è incinta

Diagnosi di gravidanza nel cane: sintomi e come capire se la cagna è incinta

Come capire se la cagna è incinta? Ecco i sintomi e la diagnosi di gravidanza nel cane.

Diagnosi di gravidanza nel cane: sintomi e come capire se la cagna è incinta

Cagna incinta – Premettendo che incinta si scrive tutto attaccato e non come si vede spesso in rete “in cinta” (in cinta è un termine che in araldica si usa per indicare figure uguali poste sui bordi di uno scudo o in cerchio), come si fa a fare diagnosi di gravidanza nel cane? Quali sono i sintomi per capire se la cagna è incinta? Diciamo che la diagnosi di gravidanza di certezza si ha solo tramite ecografia (dal 21esimo giorno in poi) o tramite radiografia (dal 45esimo giorno in poi), ma ci sono alcuni sintomi da cui si può capire se la cagna sia incinta o meno, anche se a dire il vero sono tardivi.

Prima di vedere i sintomi della gravidanza di un cane, vi ricordo che i cani non soffrono di nausee gravidiche. Quindi se sospettate che la vostra cagna sia incinta e la vedete vomitare, non trascurate questo sintomo pensando che sia normale perché invece indica che c’è un altro problema in corso (gastrite, infezione dell’utero…) che va risolto prima che possa provocare danni alla madre e ai piccoli. Questi sono i sintomi di gravidanza nel cane:

  • aumento di volume dell’addome (di solito negli ultimi 15 giorni di gravidanza, prima non vedete nulla)
  • aumento di volume delle mammelle (anche qui negli ultimi giorni di gravidanza)
  • comparsa del latte nelle mammelle (idem come sopra)
  • aumento dell’appetito (sempre come sopra)
  • a volte le cagne incinta diventano un po’ più tranquille
  • nervosismo pre-parto
  • temperatura che cala di un grado nelle 24 ore prima del parto

La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | 70253321@N00

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.